1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mluca

    mluca Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,

    ho stipulato un contratto concordato transitorio studenti intestato a due conduttori della durata di 6 mesi in settembre, in regime di tassazione ordinaria. Fra pochi giorni scadrà il semestre e in mancanza di disdetta del conduttore il rinnovo è automatico. Uno dei due conduttori ha dato disdetta e ha già lasciato l'appartamento, il secondo no. Vorrei avere alcuni chiarimenti su come gestire il rinnovo e il subentro di un nuovo locatore.

    Rinnovo. Devo compilare l'F24 elide con codice 1501 e versare 67 euro (il 2% sul 70% del canone è inferiore a tale cifra). È corretto?

    Subentro di nuovo conduttore. Devo compilare l'F24 elide con codice 1502 e versare altri 67 euro. Inoltre devo compilare il modello RLI, sezione II Adempimento Successivo, e sezione III Richiedente. Qui non mi è chiaro. Devo mettere i dati del nuovo conduttore (subentrante) e la sua firma, ma posso comunque presentare io (locatore) all'agenzia delle entrate il modulo? O deve andarci personalmente il conduttore subentrante?

    Ultima questione. Il rinnovo di 6 mesi porterà in scadenza il contratto a settembre, ma il secondo conduttore firmatario del contratto darà disdetta per luglio. In questo caso il contratto cessa anche per il subentrante, in quanto nessuno degli intestari originali dopo luglio sarà più presente, è corretto? Bisognerà versare altri 67 euro per risoluzione anticipata?

    Grazie.
     
  2. mluca

    mluca Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Rispondo a me stesso, forse può essere utile per qualcuno.

    La prassi per il subentro è la seguente, se si utilizzano i modelli cartacei. Pagare con F24 elide, codice 1502, 67 euro. Recarsi ad agenzia delle entrate con modulo RLI. Può presentarlo anche il locatore, da compilare il quadro A sezione 2 come da istruzioni. Compilare il quadro B (soggetti) dove indicare i dati del locatore e i dati di tutti i conduttori, quello/quelli che rimane/rimangono, quello che vai (barrando casella cedente), quello che subentra (barrando casella cessionario). Se in regime di cedolare secca c'è da compilare anche la sezione relativa.

    Il conduttore subentrante ha diritto in ogni caso ad arrivare alla scadenza naturale del contratto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina