U

User_51822

Ospite
Ciao a tutti, premetto che ne so pochissimo, forse nulla di questo cpi.

Nel consuntivo ci troviamo questa voce al costo di 122,00, spesa che non era stata previntivata.

E corretto che ci venga addebitato a noi?

Il CPI non serve a chi ha un attivita?

Avrei voluto chiederlo all'aministratore, ma ha dato le dimissioni.

Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il CPI è documento necessario perché il garage possa essere utilizzato, indipendentemente dalle attività che sono svolte nelle altre unità immobiliari del condominio. Quindi le spese per la messa a norma del garage e la relativa certificazione sono a carico dei proprietari dei box, salvo diverse disposizioni del regolamento di condominio.
 
U

User_51822

Ospite
Perciò nel nostro caso avendo 5 box esterni, un garage in comune con 4 posti auto, autoclave e caldaia per irscaldamento in comune, il CPI la certificazione che serve per stabilire il corretto funzianamento delle norme antincendio nel condominio.

Ok, si e corretto che venga addebitato al condominio.

Grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrei voluto chiederlo all'aministratore, ma ha dato le dimissioni.
mi sembra che da professionista quale dovrebbe essere rispondere a questa domanda sia una cortesia. Il fatto è che probabilmente tu non sapevi cosa significava l'acronimo (più comunemente sigla) CPI. Io credo che questa spesa è una spesa ricorrente mi sembra strano che l'amministratore in carica quando ha presentato il bilancio preventivo per farlo approvare all'assemblea non l'abbia inserito.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Forse questa spesa è stata preventivata, ma non capita dalla maggioranza, l'amministratore anche se dimissionario avrebbe dovuto previo vs richiesta dare delle spiegazioni in merito
 
U

User_51822

Ospite
No, non se ne è parlato, in questa'anno sono stati fatti dei lavori come antincendio, estintori deliberati in assemblea, forse dopo si dovuto procedere con la certificazione.

IL brutto, che non va e che alcuni amministratori queste spese, (non dico che non vanno fatte), non informano il condominio/Consiglieri che poi se lo troviamo nel consuntivo i condomini che che lo fanno a leggere., e anche avendo questi siti a disposizione dei condomini con aerea riservata e altro, quando si va ad accedere al sito non ci sono documenti. Non e per niente professionale.

Poi non torna il fatto della digitatura che mette, Rinnovo/Voltura CPI, l'anno scorso non si e fatta nessuna certificazione CPI.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
IL brutto, che non va e che alcuni amministratori queste spese, (non dico che non vanno fatte), non informano il condominio/Consiglieri che poi se lo troviamo nel consuntivo i condomini che che lo fanno a leggere., e anche avendo questi siti a disposizione dei condomini con aerea riservata e altro, quando si va ad accedere al sito non ci sono documenti. Non e per niente professionale
ma perché prima di schiacciare il tasto invio non rileggi quello che scrivi?
Io non so chi sia il vs amministratore tuttavia il C.P.I. per i box o posti auto condominiali scatta al di sopra di un certo numero di auto parcheggiate ed al di sopra di una certa volumetria del garage condominiale. Questo uno che si appresta a fare l'amministratore dovrebbe saperlo e sopratutto se non lo sa si informa. Se il condominio deve farlo è un obbligo che deve essere adempiuto; obbligo che coinvolge sia l'amministratore che il condominio; molti amministratori, tanto per non saper leggere nè scrivere, a scanso di equivoci fanno il CPI anche se non lo devono fare. Mi meraviglio di quello che scrivi perché se avete dei consultori anche loro dovrebbero sapere queste cose: altrimenti non si propongano o non accettino questa carica; anche perché la figura del consultore non è obbligatoria per la gestione del condominio. Cambiate l'amministratore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
molti amministratori, tanto per non saper leggere nè scrivere, a scanso di equivoci fanno il CPI anche se non lo devono

Sarei curioso di capire quali "amministratori" siano al contempo incapaci di "leggere e scrivere" ma abbiano la capacità tecnica ed il titolo per redigere un CPI.

Serve un Tecnico abilitato per presentarne uno ...ma anche per il rinnovo serve la sua firma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto