bolzaneto

Nuovo Iscritto
Buongiorno!!!Come può, mio padre, rinunciare al diritto esclusivo di calpestio sul terrazzo condominiale risultante dall'atto di proprietà? E' necessario chiedere il consenso della maggioranza in assemblea, oppure basta una sua decisione unilaterale ed eventualmente con quali modalità? Grazie a chi mi potrà dare delucidazioni in merito e buona giornata a tutti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao bolzaneto
Il diritto di calpestio nel rogito a cui ti riferisci, non è invece una proprietà esclusiva del lastrico solare a favore di tuo padre?
Se puoi trascrivi integralmente cosa dice il rogito nella sezione apposita della descrizione della proprietà.
Ciao salves
 

romrub

Membro Ordinario
Anche fosse possibile rinunciare al diritto di calpestio, non è possibile rinunciare alla comproprietà delle parti comuni ed agli obblighi conseguenti.
 

bolzaneto

Nuovo Iscritto
Grazie per la sollecita risposta; non ho alla mano il rogito, però so che mio padre non ha la proprietà esclusiva, ma soltanto il diritto esclusivo di calpestio, al quale vorrebbe rinunciare perchè non ha mai utilizzato il terrazzo ed ora, in fase di riparazione, deve pagare un terzo della spesa. N.B. non vi sono appartamenti sul terrazzo, soltanto antenne tv, e mio padre è proprietario di un appartamento all'ultimo piano (non terrazzo), con diiritto esclusivo di calpestio.
 

bolzaneto

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta; chiarisco meglio: mio padre sa bene che non può rinunciare alla comproprietà delle parti comuni, (e neppure lo vorrebbe), non è questo il punto: lui vorrebbe semplicemente rinunciare al "diritto esclusivo di calpestio", cioè all'utilizzo esclusivo del terrazzo, e vorrebbe sapere se ciò è possibile e, se affermativo, quale procedura seguire.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tuo padre, come dici, ha il diritto esclusivo di calpestio sul terrazzo condominiale risultante dall'atto di proprietà, per rinunciare deve sottoscrivere un atto diverso, ovviamente deve essere accettato e sottoscritto da chi condividerà in tutto o in parte a questo diritto.
Vi consiglio di consultarvi con un Notaio.
 

romrub

Membro Ordinario
Per avere una panoramica completa, ci devi dire da dove si accede a quel terrazzo condominiale e la vera ragione per la quale tuo padre vuol rinunciare a quel suo diritto.

Da dove si accede, serve a capire se la sua rinuncia, comporti poi una servitù alla sua proprietà.
La vera ragione, serve per dare un giudizio sull'opportunità o meno di effettuare quella rinuncia; potrebbero esserci strade alternative per superare le ragioni della rinuncia; anche perchè rinunciare all'uso in esclusiva esclusiva di quel terrazzo (di che superficie?), può deprezzare il bene, e quindi rivelarsi un boomerang.

Rientrando nella discussione, la facenda è un pò complicata, e costosa, perchè per essere efficace, la rinunzia deve essere certificata da atto ufficiale, e dovrebbe comportare la ridifinizione dei millesimi, perchè se sono stati fatti da un professionista serio, quelli di tuo padre dovrebbero comprendere anche quell'uso esclusivo.

Il mio accenno, poi, alle parti comuni, era relativo al fatto che tuo padre può rinunciare all'uso esclusivo, ma non può non partecipare alle spese relative a quella proprietà comune.

Altra questione è se debba subentrare il condominio, od un altro condomino disponibile al subentro, a mio parere, la decisione spetterebbe a tuo padre, se nelle carte ufficiali non ci sono differenti disposizioni. La questione è importante, perchè se subentra il condominio ci vuole la volontà della maggioranza.

Ti ho messo giù i miei pensieri, senza un ordine preciso come mi sono venuti; nel caso ti servano, riordinali tu secondo la tua logica. Ciao.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho il sospetto che il papà vorrebbe rinunciare al "diritto esclusivo" di calpestio di un terrazza del quale, pare, abbia la piena proprietà, evidentemente per cercare, magari, di sottrarsi alle eventuali spese di manutenzione/riparazione del terrazzo stesso. Se è così, la rinuncia è inutile. A tali spese sarà sempre e comunque chiamato a provvedere per il famoso 1/3 a suo carico, restando poi gli altri 2/3 a carico dei proprietari sottostanti. ai quali il terrazzo serve da copertura.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho il sospetto che il papà vorrebbe rinunciare al "diritto esclusivo" di calpestio di un terrazza del quale, pare, abbia la piena proprietà, evidentemente per cercare, magari, di sottrarsi alle eventuali spese di manutenzione/riparazione del terrazzo stesso. Se è così, la rinuncia è inutile. A tali spese sarà sempre e comunque chiamato a provvedere per il famoso 1/3 a suo carico, restando poi gli altri 2/3 a carico dei proprietari sottostanti. ai quali il terrazzo serve da copertura.
Perfettamente d'accordo, per cui se il papà desidera alienarsi il diritto esclusivo, dovrebbe trovare chi si prenderà l'onere, ovviamente con atto notarile. :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto