haohao

Nuovo Iscritto
salve,

volevo sapere se uno degli eredi(non parente)decide di rinunciare all'eredita

1)Puo rinunciarvi uno soltanto(non parente)o anche gli altri?
2)il rinunciante,puo indicare chi tra, i nomi presenti nel testamento, chi deve gestire l'eredita o resta priorita esclusiva dell' esecutore testamentario nominato?
3)Un foglio firmato e non depositato di rinuncia con la tassa di 168euro ha qualche valore legale?

ciao

grazie

HAOx
 

acquirente

Nuovo Iscritto
La rinuncia all'eredità è l'atto con il quale il chiamato all'eredità dichiara di non voler acquistare l'eredità. Deve farsi necessariamente per mezzo di una dichiarazione ricevuta da notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, altrimenti si ha come non avvenuta.
chiunque degli eredi puo' rinunciare all'eredita'.
L'esecutore testamentario è la persona di fiducia del testatore.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
in merito al punto 1) all'eredità possono rinunciare uno, o più o anche tutti i chiamati a succedere che siano o meno parenti non ha alcuna importanza, possono rinunciare anche coniuge e figli;
2) chi rinuncia non può decidere alcun che;
3) per la forma vale quanto detto da acquirente.
 
A

akillea

Ospite
l'argomento m'interessa,una volta che si è rinunciato con atto presso il tribunale ,la quota di rinuncia spetta in ordine all'asse ereditario,ma è vero come ho sentito che bisogna rifare la successione con assegnazione nuovamente delle quote? o chi ha rinunciato può recarsi al catasto e con modulo di voltura fare personalmente i cambiamenti?
 

haohao

Nuovo Iscritto
Mah!non credo che il rinunciante debba fare alcunche, semplicemente pagare la tassa per la rinuncia che dovrebbe essere da quello che ho capito 168euro piu qualche bollo.
HAOx
 
A

akillea

Ospite
giusto x quel che riguarda la tassa,ma trattandosi d'immobili,se le quote variano per rinuncia, la trascrizione al catasto è automatica o bisogna farla personalmente?credo che il tribunale trasferisca solo l'atto all'agenzia delle entrate che poi viene restituito per il rinunciante ma ora i miei figli non sanno cosa bisogna fare per riscrivere le quote..........:disappunto:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
la rinuncia di uno determina l'accrescimento della quota degli altri ma per le procedure credo occorra far riferimento al notaio che ha seguito la successione.
 

raflomb

Membro Assiduo
La quota di eredità rinunciata accresce proporzionalmente le quote di coloro che hanno accettato l'eredità. Normalmente si rinuncia all'eredità per non accolarsi i debiti del de cuius che risultano maggiori dei vantaggi che si acquisirebbero con l'accettazione, o perchè, avendo dei creditori, si teme che la quota ereditata venga sottoposta ad esecuzione.
 
A

akillea

Ospite
O perchè non si è riusciti a risalire alla situazione patrimoniale del de cuius al momento del decesso.......
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se, dopo aver presentato la dichiarazione di successione, uno o più dei chiamati rinunciano all'eredità, bisogna presentare una dichiarazione di successione modificativa per far risultare la diversa devoluzione dell'eredità. L'Agenzia delle Entrate provvederà alla trascrizione della nuova dichiarazione mentre sarà cura del contribuente effettuare la voltura della stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto