Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Sinceramente sono disperato e non so più come risolvere. L'ultima mia speranza è questo forum. Quando avevo 14 anni ho ereditato da mia nonna delle quote di terreni e di un immobile (una capanna crollata). Non chiedetemi come ho fatto a ricevere eredità da minorenne perché non lo so nemmeno io. Non so che razza di magheggi abbiano fatto. Fatto sta che ora mi trovo a pagare IRPEF, IMU, contributi consortili e chi più ne ha più ne metta per dei terreni che io non so nemmeno dove siano. Non so nemmeno l'indirizzo! E nemmeno i miei parenti lo sanno. Volevo fare la rinuncia alla proprietà prevista da codice civile ma non si capisce una mazza su come procedere. Il catasto mi ha detto che la rinuncia alla proprietà non sa nemmeno cosa sia. I notai mi hanno detto che in pratica è come una donazione e tra costi vari e tutto il resto, il più economico vuole duemila euro. In pratica mi ci vogliono 10 anni per recuperarli. Ho letto che nel 2015 la cassazione ha detto che non c'è bisogno di atto pubblico ma basta una scrittura privata. Ma come diavolo devo fare? Adesso ho scritto anche al registro immobiliare della città per sapere qualcosa ma sinceramente sono molto negativo. Aiuto!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto che nel 2015 la cassazione ha detto che non c'è bisogno di atto pubblico ma basta una scrittura privata
Certamente non è necessariamente richiesto l'atto pubblico.
Ma l'atto di rinuncia, pur nella forma di scrittura privata, è soggetto a trascrizione ex art. 2643, n. 5, c.c.
Ma la trascrizione, ex art. 2657 c.c. può essere eseguita solo in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata autenticata. Quindi serve sempre il notaio: per l'atto pubblico, o per l'autenticazione della sottoscrizione della scrittura privata.
 
Ultima modifica:

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Fatto sta che ora mi trovo a pagare IRPEF, IMU, contributi consortili e chi più ne ha più ne metta per dei terreni che io non so nemmeno dove siano. Non so nemmeno l'indirizzo
Se ti hanno notificato dei pagamenti risulterà dove si trovano gli immobili, una visura al catasto a nome della nonna se non è stata fatta la successione ti chiarirà le idee
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando avevo 14 anni ho ereditato da mia nonna delle quote di terreni e di un immobile (una capanna crollata). Non chiedetemi come ho fatto a ricevere eredità da minorenne perché non lo so nemmeno io
e chi ha pagato le spese di successione e, successivamente, le tasse quando tu eri minorenne? Forse è il caso che ti affidi ad un geometra che si è specializzato nelle successioni immobiliari.
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La visura ce l'ho ma nella visura mica c'è l'indirizzo. Comunque scusate tanto ma la mia domanda era come fare la rinuncia alla proprietà. Io voglio risposte a questo.
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certamente non è necessariamente richiesto l'atto pubblico.
Ma l'atto di rinuncia, pur nella forma di scrittura privata, è soggetto a trascrizione ex art. 2643, n. 5, c.c.
Ma la trascrizione, ex art. 2657 c.c. può essere eseguita solo in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata autenticata. Quindi serve sempre il notaio: per l'atto pubblico, o per l'autenticazione della sottoscrizione della scrittura privata.

Grazie mille nemesis. Tu hai qualche FAC simile di rinuncia alla proprietà? Su internet non ho trovato nulla. Se riesco a scriverlo da solo lo porto al notaio e lo faccio autenticare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io prima di fare la rinuncia, mi accerterei della consistenza degli immobili. Magari scopri che c'è del valore. Consulta un geometra, la spesa ne vale la candela.
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma ce l'ho la visura. Non mi serve consultare i geometri. Sono delle terre sperse nel nulla che ormai sono diventate boschive perchè sono decenni che sono state abbandonate. Cosa me ne faccio? Sono impossibili da vendere e non ci si può ricavare nulla. Se ci tieni le posso vendere a te. Mi dai 10 euro e sono tue. Io voglio rinunciare. Se qualcuno mi sa dire come si scrive gli sarei grato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto