davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Ho un quesito per chi mi saprà rispondere.
A seguito del decesso di mio padre, noi 4 figli abbiamo ereditato acuni immobili locati. Nostra madre ha rinunciato all'eredità, tuttavia alcuni di questi immobili erano già suoi al 50% con mio padre, altri erano al 100% di mio padre in quanto ereditati dai suoi genitori.
Domanda 1) Con la rinuncia all'eredità, nostra madre NON subentra nei contratti di locazione, corretto?
Domanda 2) (supponendo che la risposta alla 1 sia sì) Nel presentare i modelli RLI per gli immobili di cui nostra madre è comproprietaria, oltre a indicare noi 4 figli come cedenti / subentranti, devo indicare anche nostra madre, la cui posizione nel contratto rimane invariata? In questo caso, la indicherò semplicemente come "locatore", corretto?
Domanda 3) Nel modello RLI devo anche indicare il conduttore (che rimane lo stesso), oppure essendoci il numero di contratto non serve?
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è proprietaria ma risulta come locatrice?
Come scritto, ha rinunciato alla sua quota di eredità ma era già comproprietaria al 50% con nostro padre.
Quindi nel contratto di locazione, stante la rinuncia di nostra madre, noi 4 dovremmo subentrare a nostro padre per il 12.5% a testa, mentre nostra madre rimanere locatore al 50%.
La domanda 1 è appunto se questa interpretazione è corretta. Se è vero che con la rinuncia l'erede rinuncia a TUTTI i diritti connessi con la successione, noìn dovrebbe subentrare nemmeno nel contratto di locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Corretto
2) e 3) Logicamente non sbagli, ma non ricordo come RLI on Line forzi la compilazione in caso di subentro. Mi pare chieda solo i dati del cedente e dei subentranti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se rinuncia all'eredità, resta salva la sua quota precedente.
Appunto.
Come scritto, ha rinunciato alla sua quota di eredità ma era già comproprietaria al 50% con nostro padre.
Quindi nel contratto di locazione, stante la rinuncia di nostra madre,

Scusa ma continuo a rilevare una contraddizione.
Se tua madre era comproprietaria e/o risultava come locatrice...il fatto che rinuncia all'eredità non muta i titoli precedenti.

Poi occhio alla "rinuncia all'eredità"... sicuri non abbia posto atti emulativi dell'accettazione?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
il fatto che rinuncia all'eredità non muta i titoli precedenti.
Esatto. Quindi nel modulo RLI dove dichiaro il subentro dei miei fratelli, devo mettere mio padre cedente, e noi 4 fratelli subentranti ciascuno per il 12.5%. Mia madre resta al 50% che aveva anche prima, e nel modulo RLI non devo menzionarla. Corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto