GianniLu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Il mio patrigno, dal quale ho assunto il cognome all'età di 7 anni, risiede in Campania assieme a sua moglie , ossia mia madre naturale , e ad un mio fratellastro maggiorenne. La famiglia è composta da un ulteriore fratellastro che vive per conto prorpio con moglie e figli sempre in Campania . Io risiedo in Piemonte dal 1998 con il mio nucleo familiare.
Il mio patrigno, titolare solo della pensione, possiede come unico bene la propria casa (immobile di scarso valore) e per via di una cattiva gestione economica ha un notevole indebitamento nei confronti dell'erario . Allorquando il mio patrigno verrà a mancare, io ho intenzione di rinunciare alla mia parte di eredità per non ereditare i debiti contratti.
La mia domanda in merito è la seguente, la rinuncia all'eredità può essere fatta soltanto dopo la successione (con il relativo esborso delle tasse inerenti) oppure essa può essere fatta anche in assenza di successione? Mi spiego meglio, mia madre e i miei fratelli non avranno la disponibilità economica per effettuare la successione (so che è obbligatoria ma essi versano in condizioni tali da non poter sostenerne i costi) ed io, che già rinuncerei alla mia parte dell'immobile in favore degli altri, non posso accollarmi quella spesa.
In ogni caso vi chiederei anche eventuali ulteriori suggerimenti per liberarmi da questo futuro fardello senza rimetterci economicamente.
Non vorrei sembrarvi venale ed egoista ma io in passato ho aiutato tanto la mia famiglia e nella mia vita ho sempre lavorato duramente con un lavoro da dipendente per dare un futuro ai miei figli e non per lasciare loro dei debiti ed oggi non ho le risorse economiche necessarie per aiutare chi invece ha gestito incautamente la propria vita.
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda in merito è la seguente, la rinuncia all'eredità può essere fatta soltanto dopo la successione (con il relativo esborso delle tasse inerenti) oppure essa può essere fatta anche in assenza di successione?
Alla morte del patrigno, potrai procedere alla rinuncia all'eredità (dieci anni di tempo).
Per farla o ti rivolgi ad un notaio, o direttamente presso il Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.
Rinunciare all’eredità significa rinunciare alla qualità di erede, con la conseguenza che su chi ha rinunciato non graverà nemmeno l’onere “solidale” di presentare la dichiarazione di successione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Rinunciare all’eredità significa rinunciare alla qualità di erede, con la conseguenza che su chi ha rinunciato non graverà nemmeno l’onere “solidale” di presentare la dichiarazione di successione.
giusto. Tuttavia mi sembra che @GianniLu abbia dei figli quindi anche i suoi figli dovranno rinunciare alla eredità. Quindi il postante potrà presentare lui direttamente presso la CAncelleria del Tribunale dove si è aperta la successione (che di solito coincide con il luogo di residenza del morto) ma per i figli, se saranno ancora minorenni, la rinuncia dovrà essere autorizzata da un Giudice Tutelare. Se i figli sono maggiorenni dovranno rinunciare anche loro.
Insomma anche per rinunciare all'eredità occorreranno tempo e denaro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è non godere in alcun modo dell'eredità, sapendo che hai tempo dieci anni per poter accettare: art. 480 c.c. - prescrizione.
 

GianniLu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ringrazio tutti per le preziose informazioni ma vorrei soffermarmi sulla questione inerente la possibilità di effettuare la rinuncia in assenza di successione.
Quando il mio genitore verrà a mancare, è mia intenzione recarmi il prima possibile presso il tribunale amministrativo di riferimento per istruire la pratica inerente la rinuncia all'eredità.
La definizione della successione è la seguente
"La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio, di natura prevalentemente fiscale, attraverso il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto"
Da un ulteriore fonte leggo "la rinuncia non può essere inoltrata agli organi di competenza in assenza dell'adempimento fiscale dovuto alla successione" e come ho precedentemente riportato, non credo che gli altri componenti della mia famiglia potranno assolvere all'adempimento. Stando così le cose io dovrei spobbarcarmi i costi della successione per poi effettuare la rinuncia in modo da non ereditare ache gli ulteriori debiti.
Secondo la vostra esperienza è fondata l'affermazione secondo la quale non sia possibile effettuare la rinuncia in assenza di successione?
 

GianniLu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
giusto. Tuttavia mi sembra che @GianniLu abbia dei figli quindi anche i suoi figli dovranno rinunciare alla eredità. Quindi il postante potrà presentare lui direttamente presso la CAncelleria del Tribunale dove si è aperta la successione (che di solito coincide con il luogo di residenza del morto) ma per i figli, se saranno ancora minorenni, la rinuncia dovrà essere autorizzata da un Giudice Tutelare. Se i figli sono maggiorenni dovranno rinunciare anche loro.
Insomma anche per rinunciare all'eredità occorreranno tempo e denaro.
Grazie Luigi, non avevo preso minimamente in considerazione il fatto di dover gestire la rinuncia anche per i miei figli. Informazione molto preziosa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la rinuncia non può essere inoltrata agli organi di competenza in assenza dell'adempimento fiscale dovuto alla successione
Dove hai letto questa stupidaggine?
non credo che gli altri componenti della mia famiglia potranno assolvere all'adempimento
Se tutti gli aventi diritto rinunciano all’eredità (o al legato), oppure, non essendo nel possesso dei beni ereditari, chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione, la dichiarazione di successione non deve essere presentata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto