Don Giuseppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
In seguito alla morte di mia madre, sono venuto a conoscenza di alcuni debiti pregresssi (soprattutto TARI/TARSU non pagate). Al fine di evitarne il pagamento ho pensato di procedere alla rinuncia all'eredità, tenuto conto che mia madre, al momento del decesso, non aveva alcuna proprietà ed il libretto postale era già stato prosciugato da mia sorella.
Dato che sono proprietario di un alloggio ricevuto in donazione dai miei, ho il timore che la rinuncia all'eredità possa in qualche modo ledere i miei diritti sull'alloggio stesso.

Vi sarei grato se qualcuno potesse sciogliere i miei dubbi.

Grazie e cordiali saluti.
 

Don Giuseppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'importo totale di quei debiti non è enorme, ammontando a circa 1.200 euro, ma - siccome mia sorella non mi ha consegnato le ricevute di altri tributi (come ad esempio il canone RAI) - ho paura di fare qualche brutta scoperta a breve, magari tramite qualche sgradita cartella di Equitalia.
Purtroppo i miei genitori non erano più indipendenti da parecchi anni e chi era in loco a controllare i loro conti e le loro spese ha trascurato (detto molto eufemisticamente) alcuni particolari.
Grazie.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Non si capisce a cosa hai intenzione di rinunciare, visto che affermi che l'unico bene di tua madre al momento della morte era un libretto postale "asciutto" ...
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tua sorella ha ricevuto pure lei un alloggio in donazione o qualcosa di simile valore o no?
Se non lo ha ricevuto, a prescindere dai debiti, potrebbe forse chiedere la legittima che è stata lesa con la donazione a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto