1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Don Giuseppe

    Don Giuseppe Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    In seguito alla morte di mia madre, sono venuto a conoscenza di alcuni debiti pregresssi (soprattutto TARI/TARSU non pagate). Al fine di evitarne il pagamento ho pensato di procedere alla rinuncia all'eredità, tenuto conto che mia madre, al momento del decesso, non aveva alcuna proprietà ed il libretto postale era già stato prosciugato da mia sorella.
    Dato che sono proprietario di un alloggio ricevuto in donazione dai miei, ho il timore che la rinuncia all'eredità possa in qualche modo ledere i miei diritti sull'alloggio stesso.

    Vi sarei grato se qualcuno potesse sciogliere i miei dubbi.

    Grazie e cordiali saluti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Qual è l'importo totale di quei debiti?
     
  3. Don Giuseppe

    Don Giuseppe Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    L'importo totale di quei debiti non è enorme, ammontando a circa 1.200 euro, ma - siccome mia sorella non mi ha consegnato le ricevute di altri tributi (come ad esempio il canone RAI) - ho paura di fare qualche brutta scoperta a breve, magari tramite qualche sgradita cartella di Equitalia.
    Purtroppo i miei genitori non erano più indipendenti da parecchi anni e chi era in loco a controllare i loro conti e le loro spese ha trascurato (detto molto eufemisticamente) alcuni particolari.
    Grazie.
     
  4. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Non si capisce a cosa hai intenzione di rinunciare, visto che affermi che l'unico bene di tua madre al momento della morte era un libretto postale "asciutto" ...
     
  5. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tua sorella ha ricevuto pure lei un alloggio in donazione o qualcosa di simile valore o no?
    Se non lo ha ricevuto, a prescindere dai debiti, potrebbe forse chiedere la legittima che è stata lesa con la donazione a te.
     
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina