Bimotore

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, cerchero' d'essere breve.

Mia madre muore.
Gli unici eredi sono mio padre ed io.
Rinuncio all'eredita' di madre (un immobile non in comunione dei beni) per favorire mio padre.

Domanda>Alla morte di mio padre, potro' avere l'immobile al quale oggi rinuncio?

Grazie.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
A tuo padre potresti lasciarci l'usufrutto , se lui è d'accordo , senza dubbio alla sua morte , più lontano possibile , tu erediterai , se l'immobile è ancora di sua proprietà ,
può averlo venduto per passare gli ultimi anni in allegria , non conosco tuo padre ma io che ho una certa età farei cosi .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che seguendo il saggio consiglio di Tomaso dovrai spendere per stipulare. A questo punto spendere per spendere fate permuta la sua quota di nuda proprietà in cambio dell'usufrutto della tua quota. Eventuali conguagli potrebbero essere motivati con assistenza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda>Alla morte di mio padre, potro' avere l'immobile al quale oggi rinuncio?
se tua padre non farà testamento e destinerà la quota disponibile ad altri, tu riceverai tutti i beni di proprietà di tuo padre. Se tuo padre farà testamento essendo tu l'unico erede (figlio unico) la quota disponibile è 1/2 di tutto il patrimonio a te è assicurato l'altro 1/2. Se tuo padre non fa testamento 1/1 (cioè tutto) il patrimonio viene a te.
comunque nella premessa mi sembra di ravvisare una convinzione sbagliata. Il regime patrimoniale con cui ci si sposa ha valore solo se i coniugi si separano da vivi; per cui i beni che erano distiti per proprietà prima del matrimonio, o le eredità che arrivano in costanza di matrimonio, ritornano ai singoli proprietari. Ma quando uno dei due muore, quindi il matrimonio si scioglie, tutti i beni del de cuius vanno in successione agli eredi a secondo se è stato fatto testamento o meno, indipendentemente dal regime patrimoniale scelto per contrarre il matrimonio. Mi sembra che tua madre sia morta senza fare testamento pertanto a tua padre spetta 1/2 dei beni di proprietà + il diritto di abitazione della casa coniugale. A te spetta l'altro 1/2. Tu rinunci alla tua parte cioé a 1/2 di casa non a tutta la casa. Se tua madre avesse fatto testamento 1/3 delle sue proprietà spettano al coniuge superstite, 1/3 spettano al figlio ed 1/3 è la quota della quale la testante può disporre liberamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, cerchero' d'essere breve.

Mia madre muore.
Gli unici eredi sono mio padre ed io.
Rinuncio all'eredita' di madre (un immobile non in comunione dei beni) per favorire mio padre.

Domanda>Alla morte di mio padre, potro' avere l'immobile al quale oggi rinuncio?

Grazie.

In cosa "favoriresti tuo padre"?.
L' asse viene diviso al 50% e a lui spetta anche il diritto di abitazione ...a che prò rinunciare ora alla tua quota per sperare di riaverla successivamente?

Non so quali siano i vostri rapporti...ma se per esempio tuo padre si risposa rischi di riavere al massimo sempre il 50% dell' immobile.
 

Bimotore

Nuovo Iscritto
Conduttore
Rinunciando papà e con l usufrutto a suo favore spendo una fortuna, che non ho. Rinunciando io la successione mi costerebbe la metà, io ho residenza fuori regione! Mio pdre potrebbe spostare la sua senza problemi... Mi. Chiedo se alla morte di papà avrei problemi ad eredit@re un immobile al quale oggi rinuncio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non fa testamento e non si sposa l'immobile spetta interamente a te. Le alternative le ha esaminate Luigi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo se alla morte di papà avrei problemi ad eredit@re un immobile al quale oggi rinuncio
l'aver rinunciato precedentemente alla eredità di parte di un bene non inficia il diritto di succedere al beneficiario della rinuncia.
Riassumendo questi gli scenari:
- se tuo padre si risposa e muore senza fare testamento ti spetta 1/2 di casa, l'altro 1/2 + il diritto di abitazione spetta alla seconda moglie;
- se si risposa facendo testamento 1/3 di casa + il diritto di abitazione alla seconda moglie; 1/3 di casa a te e 1/3 di casa è la quota disponibile che può lasciare a suo piacimento;
- se non si risposa e muore senza fare testamento 1/1 di casa spetta a te
- se non si risposa e muore facendo testamento 1/2 di casa spetta a te 1/2 di casa è la quota che può lasciare a chiunque.
 

Bimotore

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono certamente uno sciocco.
Non avevo pensato che mio padre potesse risposarsi, insomma non avevo immaginato uno scenario simile.
Grazie.
Valutero' ora avendo tutte le variabili a mia disposizione.
Grazie.
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se c'è qualcuno che avrebbe dovuto rinunciare è tuo padre, non tu. Comunque , io fossi in te, non rinuncerei. Non so l'età di tuo padre e il suo stato di salute, ma potrebbe in futuro non essere più in grado di esprimere le sue volontà. Perché rinunciare ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto