1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sparrows81

    sparrows81 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    salve,
    volevo sapere nel caso di decesso di un genitore e possibile da parte dei figli rinunciare all'eredità in modo da non perdere le agevolazioni che si hanno sull'acquisto della prima casa?
    In caso affermativo, e poi possibile rientrare in possesso della parte rinunciata in seguito alla morte dell'altro genitore?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La tua domanda parte da un presupposto errato.
    L'applicazione dell'agevolazione sull'immobile pervenuto dalla successione non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti per l'acquisto della "prima casa", in presenza dei requisiti previsti.
    E quando esiste, come nel tuo caso, una pluralità di beneficiari per un solo immobile, gli effetti della dichiarazione, resa da "almeno uno" dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti, si estendono anche agli altri soggetti ancorché questi non chiedano espressamente l'agevolazione.
     
  3. sparrows81

    sparrows81 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    quindi se ho capito bene (ma non credo )io eredito la quota delle case e successivamente posso richiedere l'acquisto di una nuova casa con l'agevolazione per l'acquisto prima casa? non credo a che titolo detengo le quote delle case acquisite? come seconde case? e se la prima non c'e' come farebbero ad esistere le seconde, secondo me necessariamente una quota di quelle acquisite risulterebbe prima casa e di conseguenza volendo comprare a breve una casa non potrei usufruire dell'agevolazione sull'acquisto della prima casa
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, se sarai in possesso dei requisiti previsti.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La prima casa è quella esclusivamente tua. Nulla ha a che vedere con le quote di proprietà di altre abitazioni delle quali non puoi godere come unico proprietario.
     
  6. sparrows81

    sparrows81 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ma essendo proprietario di queste quote di case, tanto è vero che dovrò pagare l'IMU di fatto verrebbe meno i requisiti per acquisto prima casa o no?

    tra i requisiti c'e' scritto quanto segue:
    "
    • non sia proprietario, nello stesso Comune, altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge;
    • non sia titolare di diritti di uso, usufrutto, abitazione su altro immobile nel medesimo Comune;
    • non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;
    • l’immobile si trovi nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto, o nel quale svolge la propria attività;
    "
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come già scritto, l'agevolazione "prima casa" ottenuta per l'acquisto mortis causa non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti, per la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato.
    In caso di ulteriore acquisizione per successione o donazione, i soggetti che hanno già fruito dell'agevolazione in argomento non possono goderne nuovamente, salvo che il trasferimento abbia come oggetto quote dello stesso bene.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Sparrows81, le condizioni che hai riportato non prevedono la proprietà di una quota di un'abitazione. Pertanto se non puoi averne una esclusiva hai i requisiti per acquistarla fruendo delle agevolazioni previste.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina