1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simozio

simozio Ospite

mia sorella ed io abbiamo in compropietà due appartamentini. Uno è già intestato a noi, l'altro, essendo venuto a mancare mio padre, ci viene per successione testamentaria. La successione non è ancora stata fatta. Ora mia sorella ed io stiamo vendendo il primo appartamentino il cui ricavato permetterà a me l'acquisto della prima casa (quella dove abiterò con marito e figli). Io vorrei rinuncare all'eredità dell'altro immobile per compensare mia sorella. Passo farlo, pur avendo tre figli minori o la legge non me lo consente?
    Grazie Simo

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

se tu rinunci all'immobile................ che ancora dovete ereditare l'eredita' passa ai tuoi figli.
    accetta l'eredita' e poi regala l'immobile a tua sorella ma non con una donazione..

A piace questo elemento.
  3. angeloB

angeloB Nuovo Iscritto

e allora come?

Poi è vero che c'è la prescrizione di 10 anni per l'accettazione d'eredità? quindi mia figlia non dovrebbe avere problemi perchè ha solo 2 anni quindi tra 10 ne avrà 12 ed è ancora minorenne...

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    io farei così vendete l'appartamento A e ricavate 200 di cui 100 sono tuoi e 100 formalmente di tua sorella (cui il venditore intesterà gli assegni per tutelarsi perchè se io acquisto da tizio e caio voglio poter dimostrare di aver dato ad entrambi la parte di spettanza, cosa ne faranno dopo ovviamente non è affar di chi paga), con questi soldi tua sorella acquista da te la tua parte dell'appartamento B. ovviamente dopo aver accettato l'eredità. questo, secondo me, risolve tutti i problemi.

A acquirente e maidealista piace questo messaggio.
  5. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

ottimo arianna26.................brava, anch'io farei cosi'. tutto semplice, lineare e soprattutto al riparo da eventuali contestazioni future della sorella.
    mmmhhhhhh................nella vita non si sa mai.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina