Lucia1968

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho un quesito:
Siamo 4 fratelli, il più giovane è mancato improvvisamente 2 anni fa, senza figli né moglie. La mamma (papà mancato anni orsono) ha rinunciato alla sua eredità a favore dei 3 fratelli, di cui 2 hanno figli, uno no.
Ora i 2 fratelli con figli vorrebbero rinunciare alla loro parte di eredità del fratello mancato, in favore del terzo fratello. È vero che non si può perché abbiamo figli minori? Se è vero, che altra soluzione abbiamo per poter rinunciare a favore del terzo fratello?

Grazie, Lucia 1968
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Secondo il nostro ordinamento giuridico, la rinuncia all'eredità può essere fatta entro i 3 mesi dalla morte.
Trascorsi i tre mesi c'è la presunzione dell'accettazione tacita, pura e semplice, per cui non è più possibile rinunciare.

I fratelli che hanno dei figli minori, se rinunciano, non accrescono la quota del fratello senza figli.
Il diritto di rappresentazione attribuisce ai figli del rinunciante la sua quota di eredità.

L'unico modo per agevolare il terzo fratello è quello di cedere le quote spettanti mediante atto di compravendita.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo il nostro ordinamento giuridico, la rinuncia all'eredità può essere fatta entro i 3 mesi dalla morte.

sei sicuro per quello che so io se non ti comporti da eredi disponendo dei beni nessuno ti può costringere ad essere erede senza il tuo assenso sarebbe come dire che io posso essere proprietario di qualcosa senza nemmeno saperlo perchè della vecchia zia non conoscevo nemmeno l'esistenza. un pò come Scaiola cui hanno comprato casa a sua insaputa.... tanto ciò vero che se nessuno si presenta ad accettare alla fine acquisisce tutto lo stato.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
fermamente d'accordo com Massimo Binotto, ci sono passato personalmente e l'opzione è stata quella della rinuncia di tutti i fratelli con la limitazione dell'unica nipote (figlia di mio figlio a sua volta rinunciante) che - essendo minorenne - potrà decidere al raggiungimento della maggiore età.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
succede che l'eredità passa per diritto di rappresentazione ai figli maggiorenni ognuno per la quota spettante ai loro ascendenti eventualmente divisa in più parti secondo quanti sono i figli di ogni fratello
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il nostro ordinamento giuridico, la rinuncia all'eredità può essere fatta entro i 3 mesi dalla morte. Trascorsi i tre mesi c'è la presunzione dell'accettazione tacita, pura e semplice, per cui non è più possibile rinunciare.
Interpretazione creativa delle norme del codice civile.
La rinuncia deve essere fatta entro tre mesi dalla morte solamente se si è nel possesso dei beni ereditari. Entro dieci anni, fino alla prescrizione del diritto, se non si è nel possesso dei beni ereditari.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora i 2 fratelli con figli vorrebbero rinunciare alla loro parte di eredità del fratello mancato, in favore del terzo fratello. È vero che non si può perché abbiamo figli minori?
Si può, ma in loro vece subentrerebbero per rappresentazione i loro discendenti.
Se è vero, che altra soluzione abbiamo per poter rinunciare a favore del terzo fratello?
I fratelli con figli minori che vogliono rinunciare all'eredità per conto dei loro figli minori devono presentare ricorso al Giudice tutelare per ottenere l'autorizzazione, ai sensi dell’art. 320, comma 3 c.c. e 737 c.p.c. a rinunciare all’eredità pervenuta ai loro figli minori.

L'autorizzazione alla rinuncia sarà concessa se è nell'interesse dei figli minori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto