1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippone55

pippone55 Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti.
    Ero creditore di una persona deceduta. Gli eredi, vista la situazione finanziaria del defunto, mi dicono di aver rinunciato all'eredità lasciando anche me con un pugno di mosche.
    Nel passato il debitore mi diceva di aver acquistato appartamenti ai figli, così come presumibilmente ha fatto donazioni agli stessi e alla moglie. Era in effetti una persona che alternava grosse disponibilità a situazione debitorie.
    Vorrei sapere dove posso andare a vedere, e con quali dati, se esistono delle donazioni e se effettivamente esiste la rinuncia all'eredità, che mi pare sia necessaria entro un tempo abbastanza breve dal decesso.
    Qualora trovassi qualcosa posso agire nei confronti di chi ha ricevuto donazioni?
    Un'altra cosa: affidando la pratica ad un legale è possibile legare diritti e compensi al risultato (tipo percentuale sul recuperato? )
    grazie

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non credo che il legale accetti di legare il compenso ai risultati ma puoi sempre provare. per il resto no saprei come puoi verificare le donazioni e se loro non accettano il problema resta. con il senno di poi bisognava richiedere altre garanzie, vedi ipoteca.

3. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    puoi andare alla conservatoria dei Registri Immobiliari e, partendo dal codice fiscale del defunto, fare una visura storica di tutto ciò che ha comprato e venduto...

una volta individuati degli immobili, puoi cercare di capire cosa ha fatto il tuo debitore; se si tratta di donazioni o di finte vendite che diventano donazioni, entro 5 anni sono annullabili mediante Revocatoria Ordinaria, per farle rientrare nella massa ereditaria da aggredire per il tuo credito

se si tratta di vere vendite bisogna capire dove sono finiti i soldi, e se ci sono ancora

è possibile trovare un legale che accetti di legare il compenso agli esiti raggiunti; chiaro che in questo caso il compenso del legale sarà più alto, per il suo reale rischio di lavorare gratis

A pao1955 piace questo elemento.
  4. pippone55

pippone55 Nuovo Iscritto

Grazie Franz. Alla conservatoria dei registri immobiliari trovo anche gli atti di donazione? Se no dove dovrei guardare? Sempre con il Codice Fiscale?

5. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    gli originali dei rogiti, delle donazioni, delle ipoteche, e di altri documenti sono conservati in forma cartacea in Conservatoria

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina