Patrsta

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
in maggio 2019 è deceduta una cugina (vedova) di mia mamma che aveva un finanziamento per saldare un debito con INPS.
I 2 figli stanno preparando i documenti per la rinuncia all'eredità.
La defunta aveva un fratello deceduto, un fratello che non si è mai fatto vivo e una sorella che non vedeva da anni.
Il mio timore è che la finanziaria impieghi anni a rintracciare i vari parenti e, alla fine, richieda a me (parente di 5° grado collaterale) dopo il termine dei 10 anni per la rinuncia all'eredità, di pagare il debito.
C'è qualcosa che posso fare per tutelarmi al riguardo?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Patrsta non confondere la possibilità di farsi avanti per ottenere l'eredità di una persona deceduta e quindi di essere considerato erede legittimo perché entro il 5° grado di parentela, con l'obbligo automatico di rispondere della situazione finanziaria del de cuius.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Patrsta si aspetta un contributo più confortante ;)

E cosa altro dovevo dire o fare? Fargli la "ninna nanna" ("Caro bambino dormi tranquillo...etc. etc)?

Anche se i figli rinunciano all'eredità? I debiti non passano agli eredi successivi?

Irrilevante.
Ammesso e non concesso che arrivino a te ...tu mica sei obbligato ad accettare l'eredità.
L'importante e che tu non compia atti equivalenti ad una accettazione tacita.

In ogni caso i debiti si prescrivono entro 5 anni
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E cosa altro dovevo dire o fare? Fargli la "ninna nanna" ("Caro bambino dormi tranquillo...etc. etc)?



Irrilevante.
Ammesso e non concesso che arrivino a te ...tu mica sei obbligato ad accettare l'eredità.
L'importante e che tu non compia atti equivalenti ad una accettazione tacita.

In ogni caso i debiti si prescrivono entro 5 anni
:domanda: 🔫
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto