Giariko

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,

mia madre deceduta poco tempo fa lasciava un saldo negativo sul c/c e un finanziamento aperto (non si sa se l'assicurazione pagherà)
In più ha diverse quote di terreni e un immobile collabente (un rudere) di poco valore. Quindi il saldo eredità è negativissimo.
Ero convivente con mia madre e vorrei sapere se in caso di rinuncia devo fare l'inventario dei soli vestiti lasciati.
Inoltre in caso di accettazione con beneficio di inventario qual è l'iter da seguire per poter procedere alla vendita degli eventuali terreni e rudere? E il ricavato come dovrebbe essere distribuito tra i creditori?
In più ho due figlie minori. Se rifiuto devo presentare subito richiesta di rinuncia al giudice o loro possono attendere la maggiore età avendo ora 2 e 3 anni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sia in caso di rinuncia sia di accettazione con beneficio, ti dovrai rivolgere ad un notai quindi fatti consigliare da quest'ultimo. Valutato attentamente il contesto il notai ti saprà indicare opportunamente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Giariko, se vuoi tutelarti dovresti accettare l'eredità con beneficio d'inventario. In questo modo i creditori potranno rifarsi solo all'interno dell'entità dell'eredità e no0n potranno e non potranno intaccare il tuo patrimonio. I tuoi figli potranno accettare o rinunciare l'eredità fino ad un anno dopo la maggiore età.
 

Giariko

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Giariko, se vuoi tutelarti dovresti accettare l'eredità con beneficio d'inventario. In questo modo i creditori potranno rifarsi solo all'interno dell'entità dell'eredità e no0n potranno e non potranno intaccare il tuo patrimonio. I tuoi figli potranno accettare o rinunciare l'eredità fino ad un anno dopo la maggiore età.
Grazie mille per la risposta. Il problema è l'immobile collabente, che potrebbe portare rogne per crolli o adeguamenti. Quindi non essendoci un attivo liquido, ma solo questi terreni che e questo immobile invendibili, propenderemo per la rinuncia.

In caso di accettazione con beneficio di inventario qual è l'iter da seguire per poter procedere alla vendita degli eventuali terreni e rudere? E il ricavato come dovrebbe essere distribuito tra i creditori?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qua trovi la risposta che cerchi:
Là non la troverebbe.
In caso di accettazione con beneficio di inventario qual è l'iter da seguire per poter procedere alla vendita degli eventuali terreni e rudere?
Ex art 747 c.p.c., occorre fare ricorso al tribunale, allegando
- copia dell'accettazione con beneficio d'inventario;
- copia dell'inventario;
- copia della dichiarazione di successione
- una perizia giurata
per essere autorizzati alla vendita.
Ex art. 493 c.c., l'erede decade dal beneficio d'inventario, se aliena o sottopone a pegno o ipoteca beni ereditari, o transige relativamente a questi beni senza l'autorizzazione giudiziaria e senza osservare le forme prescritte dal codice di procedura civile.
 

Giariko

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille, siete preziosissimi.
Ero convivente con mia madre e vorrei capire se in caso di rinuncia devo fare l'inventario dei soli vestiti lasciati, che sono pochi e di valore pressoché nullo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto