1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. UMBERTO FULIPPO

UMBERTO FULIPPO Membro Junior

salve; sono usufruttuario di un appartamento del quale mia figlia possiede la nuda proprietà e lo abita in comodato d'uso gratuito.ora io vorrei rinunciare gratuitamente all'usufrutto in suo favore,vorrei sapere se tale rinuncia può fare accampare diritti di eredità ad altri eredi diretti grazie umberto.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Anche la rinuncia all’usufrutto, se ispirata da animus donandi, è suscettibile d’integrare una donazione indiretta a favore del nudo proprietario, dal momento che, comportando un’estinzione anticipata del diritto, si risolve in un vantaggio patrimoniale in capo a quest’ultimo (Cass. 30/12/1997, n. 13117); vantaggio il cui valore, calcolato al momento dell’apertura della successione, verrà acquisito alla massa ereditaria.
    saluti
    jerry48

A possessore piace questo elemento.
  3. UMBERTO FULIPPO

UMBERTO FULIPPO Membro Junior

recepito-molto chiaro grazie umberto.

4. calendulo

calendulo Nuovo Iscritto

Ma l'usufrutto nn si puo' vendere x evitare problemi di donazione?;)

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' il nudo proprietario che può vendere.
    saluti
    jerry48

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dal C.C. :
    Art. 980 Cessione dell’usufrutto
    L’usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal Titolo costitutivo (1002, 1350 n. 2, 2643 n. 2, 2810).
    La cessione dev’essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l’usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario (1292).
    :daccordo:

A calendulo piace questo elemento.
  7. calendulo

calendulo Nuovo Iscritto

Grazie x i cortesi interventi.
    Io pensavo che se l'usufruttuario cedesse il suo diritto a titolo oneroso ( con assegno versato da nudo proprietario nn trasferibile intestato al prorpietario usufrutto) davanti al notaio nn vi sarebbero poi problemi di donazione ed ereditari e la consolidazione diritto piena sicura:ok::ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina