carlos_21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se non ci si presenta ad una causa poichè ci si è ravveduti, so che si viene condannati in contumacia e poi?....
se una persona ammette di aver mentito per cercare di vincere una causa è possibile che vada incontro a sanzioni penali?
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Pentita e ravveduta" di quale reato?

La falsa testimonianza è perseguibile...se qualcuno denuncia o su iniziativa del Giudice.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo la legislazione italiana solo il testimone ha l'obbligo di dire la verità: gli attori ed i convenuti di una causa possono sostenere quello che vogliono ma non devono incorrere nel reato di diffamazione. Questo potrà essere perseguito, dopo la sentenza, dalla parte vincitrice con una seconda causa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se non ci si presenta ad una causa poichè ci si è ravveduti, so che si viene condannati in contumacia
tu sei il convenuto, se all'udienza non c'è nessuno (neanche l'avvocato) della parte convenuta, il giudice aggiornerà l'udienza, manderà all' indirizzo della parte convenuta un mandato di comparizione nel quale, se non è stato provveduto ad indicare un avvocato di fiducia, sarà già stato indicato il nome di un Avvocato d'ufficio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
tu sei il convenuto, se all'udienza non c'è nessuno (neanche l'avvocato) della parte convenuta, il giudice aggiornerà l'udienza, manderà all' indirizzo della parte convenuta un mandato di comparizione nel quale, se non è stato provveduto ad indicare un avvocato di fiducia, sarà già stato indicato il nome di un Avvocato d'ufficio.
Stai confondendo processo civile e processo penale.
Nel processo civile, se il convenuto non si costituisce e il giudice istruttore rileva un vizio che importi nullità nella notificazione della citazione, fissa all'attore un termine perentorio per rinnovarla. La rinnovazione impedisce ogni decadenza.
Se il convenuto non si costituisce neppure all'udienza fissata come sopra, il giudice istruttore ne dichiara con ordinanza la contumacia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
so che si viene condannati in contumacia
La dichiarazione di contumacia non presuppone la condanna del convenuto. Il processo continua, e il convenuto sarà condannato se l'attore riuscirà a dimostrare i fatti a fondamento della propria pretesa. Se non vi sarà tale dimostrazione, perderà la causa.
 

carlos_21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mi spiego meglio ... io faccio causa a mio fratello perchè vuole appropriarsi di un mio bene (terreno) in maniera subdola e con tante menzogne compresi i testimoni . dopo esserci riappacificati, chiedo a mio fratello di rinunciare a difendersi perchè certa di vincere in quanto il terreno è intestato a me e lui lo usava solo come passaggio per andare a casa ( cosa che comunque rimane ). Pare che il suo avvocato gli abbia detto che se rinuncia a difendersi subirà condanna penale per i motivi che vi ho ho detto nel primo messaggio. C'è d' aggiungere che lui non abita piu' in quella casa e che quindi il passaggio in quel terreno viene utile solo alla ex moglie con la quale io non ho alcun rapporto.
grazie a chi vorrà rispondermi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicura che l'avvicato gli abbia detto ciò?

Parli di una causa "civile" (presumo rivendicazione della proprietà/possesso di un terreno o possibile usucapione)...di "penale" non vi è nulla ...neppure se tuo fratello (controparte) abbia dichiarato il falso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto