fabylu

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, spero di essere entrata nel forum giusto.
Vengo al dunque e spero di risultare chiara su un problema piuttosto difficile.
12 anni fa alla morte di mio padre, noi tre fratelli abbiamo ereditato alcuni immobili. Io, mia sorella e mia madre abbiamo rinunciato in favore di mio fratello, per poter successivamente dividere meglio il tutto. Sbagliato! l'asse ereditario si è spostato su mia figlia e sul figlio di mia sorella. L'anno scorso è morta mia madre e così, noi due sorelle abbiamo ancora rinunciato in modo da lasciare eredi per un terzo il fratello e i due figli di tutto, convinte poi di fare una divisione dei beni (un appartamento di valore alto al fratello, un fondo di valore basso al figlio e immobili e terreni di valore la metà dell'appartamento alla figlia) pagando l'aliquota dell'1%. Sbagliato! Perché, visto l'alto valore dell'appartamento, mio fratello dovrebbe pagare molto di più, cioè come una compravendita (tra l'altro è disoccupato). Però gli è stato consigliato di far rinunciare anche ai nostri figli in modo, sembra, da avere una quota minore dell'appartamento da dividere e pagare così l'aliquota più bassa. Un notaio che ho consultato invece mi dice che ai fini dei costi non cambierebbe nulla.
Aiutooo! Chi può darmi una risposta chiara e veloce (ormai mio fratello insiste sulla rinuncia)?
Grazie anticipatamente
Fabylu :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto