1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabylu

    fabylu Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, spero di essere entrata nel forum giusto.
    Vengo al dunque e spero di risultare chiara su un problema piuttosto difficile.
    12 anni fa alla morte di mio padre, noi tre fratelli abbiamo ereditato alcuni immobili. Io, mia sorella e mia madre abbiamo rinunciato in favore di mio fratello, per poter successivamente dividere meglio il tutto. Sbagliato! l'asse ereditario si è spostato su mia figlia e sul figlio di mia sorella. L'anno scorso è morta mia madre e così, noi due sorelle abbiamo ancora rinunciato in modo da lasciare eredi per un terzo il fratello e i due figli di tutto, convinte poi di fare una divisione dei beni (un appartamento di valore alto al fratello, un fondo di valore basso al figlio e immobili e terreni di valore la metà dell'appartamento alla figlia) pagando l'aliquota dell'1%. Sbagliato! Perché, visto l'alto valore dell'appartamento, mio fratello dovrebbe pagare molto di più, cioè come una compravendita (tra l'altro è disoccupato). Però gli è stato consigliato di far rinunciare anche ai nostri figli in modo, sembra, da avere una quota minore dell'appartamento da dividere e pagare così l'aliquota più bassa. Un notaio che ho consultato invece mi dice che ai fini dei costi non cambierebbe nulla.
    Aiutooo! Chi può darmi una risposta chiara e veloce (ormai mio fratello insiste sulla rinuncia)?
    Grazie anticipatamente
    Fabylu :triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina