1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. edilstudi

    edilstudi Ospite

    Intendo rinunciare all'eredità di mia zia (non sposata e senza figli) - (sorella di mio padre defunto); se io rinuncio all'eredità, subentrano i miei figli?
    i figli maggiorenni possono rinunciare a loro volta?
    ed i figli minori?
    Una eventuale successione che non dovesse contenere tutti gli elementi derivanti da rinuncie in sequenza (mia rinuncia ed eventuale rinuncia dei miei figli), è valida? se i miei figli non rinunciano all'eredità, devono essere inclusi nella successione?
    ciao
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, a meno che tu sia chiamata all'eredità in forza di un testamento e la testatrice non abbia disposto una tua “sostituzione" nel caso che tu non possa o non voglia accettare l'eredità.
    Certamente sì.
    Per poter rinunciare a un’eredità in nome e per conto di figli minori, chi esercita la potestà genitoriale deve presentare ricorso al Giudice Tutelare presso il Tribunale competente affinché, valutata la convenienza alla rinuncia per i minori, il Giudice autorizzi l’atto.
    Se i tuoi figli non rinunciano, rimarranno semplicemente chiamati all'eredità. La qualità di erede (come per tutte le persone) si acquista solamente con un'accettazione: espressa, con beneficio d'inventario o tacita. Il diritto di accettare si prescrive in dieci anni, termine che decorre dal giorno dall'apertura della successione (data della morte del de cuius).
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina