1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. valerial

    valerial Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti! Ecco la mia domanda: abito in uno stabile di 4 appartamenti di cui siamo tutti proprietari, non c'è l'amministratore.
    Quando sono venuta ad abitare, la mia vicina aveva già costruito una tettoia di legno (mt, 4x3,5) coperta da tegole canadesi e chiusa ai tre lati da tende avvolgibili (sempre chiuse ai lati), dal momento che era già esistente l'ho accettata. Ora vorrei anch'io fare qualcosa di simile, anche se più piccola, per riparare la parete che è a nord dalla pioggia e dal freddo ma il proprietario sopra il mio appartamento non mi autorizza (l'autorizzazione è subordinata alla mia concessione di fargli fare una mansarda con terrazza). La domanda è questa: visto che c'è già una struttura preesistente da 3 anni, possono negarmi l'autorizzazione?
    In alternativa ho pensato ad una tenda con possibilità di chiusura ai tre lati per riparare la parete in caso di pioggia e d'inverno. Occorre il suo permesso? E' vero che non può avere appoggi a pavimento?
    Nemmeno tenendo in considerazione la sentenza corte di cass. pen. sez III sent 17325 del 16.12.89 "finalità riparare dagli agenti atmosferici"?
    Scusate la lungaggine ma volevo essere chiara!
    Graziemille!!!:fiore:
    ps abito a p.t., nella parete interessata c'è la porta finestra della camera e sopra è speculare, senza terrazze (porta finestra con ringhiera) e non è la facciata frontale
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Non rispondo per quanto riguarda gli aspetti legislativi di cui non sono esperto ma mi permetto di suggerirti, qualora non ti fosse concesso realizzare la tettoia che desideri e ti necessita, delle soluzioni alternative forse altrettanto valide per costituire un idoneo riparo. Se fai una ricerca con la "voce" tettoie e pergole, potrai trovare almeno due proposte che mi sembrano interessanti: la prima è una "tettoia ad arco" che non poggia a terra ma viene fissata a muro e può raggiungere un aggetto di tre metri (lateralmente poi nessuno ti può vietare di mettere dei "paraventi" in legno zavorrati a terra con vasi, ne esistono di diversi modelli), la seconda proposta è invece una "tettoia mobile" (usata negli impianti sportivi).
     
    A valerial piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il vicino soprastante non può e non deve interferire se fai un riparo alla tua proprietà con gli strumenti suggeriti da mariano, l'art. 1102 c.c. per quanto riguard e richiesto dal tuo interlocutore x costruire un mansarda con aumento di volumetria occorre la dia ora scia e senza l'autorizzazione del condominio non la può fare, oltre alle norme tecniche comunali:daccordo:;)
     
    A valerial piace questo elemento.
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Trovo allucinante la posizione del vicino.
    Una mansarda è un aumento volumetico bello e buono, un'opera edilizia in tutta regola.
    O meglio: sempre che rispetti le regole degli strumenti urbanistici e del regolamento edilizio, ossia CHE SI POSSA FARE.
    Fatti due conti: se fosse possibile realizzare una mansarda con terrazzo, il tipo del piano di sopra non verrebbe a chiederti il permesso, ma si muoverebbe con un proprio tecnico, progetto e tutto il resto.
    Un condominio è individuato da un immobile, suddiviso in unità immobiliari distinte. L'immobile -generalmente- non è suscettibile di variazioni, tantomeno volumetriche.
    Mi pare il caso in cui un vicino bilioso e invidioso voglia intervenire sul benessere altrui limitandone possibilità e godimento del bene.
    Per chiarirci: se a piano terra inserisci una tenda, che danno puoi provocare all'inquilino disopra?
    Ma se l'inquilino di sopra costruisce un terrazzo -a sbalzo quindi- quanta ombra porta sulla tua facciata?

    Comunque se ti informi in Comune sulla possibilità di erigere tendaggi o altro, trovi già una via.
     
    A valerial piace questo elemento.
  5. valerial

    valerial Nuovo Iscritto

    graziemille, Stefano! adesso faccio la ricerca....:fiore:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    eh, lo so che è una posizione dettata da rabbia invidiosa, cerco di uscirne senza litigare, non è nel mio stile!
    Grazie!!!:fiore:

    Aggiunto dopo 1 :

    grazie di cuore!:fiore:

    Aggiunto dopo 26 minuti :

    Ho visto alcune pergole ad arco, tutte con copertura fissa: non è che mi fanno storie per la veduta appiombo?
    Portate pazienza ma visto l'elemento...
    Grazie ancora a tutti!!!:amore:
     
  6. mtr

    mtr Membro Attivo

    Appunto: una telefonata in Comune dissolve molti dubbi...
     
    A valerial piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina