ginore

Membro Attivo
Il mio inquilino nota una piccola perdita di acqua intorno al water tutte le volte che tira l'acqua.
L'idraulico constata che si è deteriorata una guarnizione del tubo che porta l'acqua pulita verso il water.
Deve smontare il water, riaccordare il tubo con la nuova guarnizione e rimontare il tutto.
Preventivo: pochi euro per la guarnizione ed 1 o 2 ore max di lavoro.
Ci siamo documentati (io e il mio inquilino) sulla ripartizione delle spese, ove le spese di ordnaria manutenzione spettano all'inquilino e quelle straordinarie al proprietario ma NON riusciamo proprio a capire ove ricada il nostro caso.
Chi dei due deve sostenere questa spesa?
La spesa è piccola ma entrambi vogliamo fare "la cosa giusta".
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una questione di lana caprina.
Si potrebbe aprire infinita disquisizione su cosa sia manutenzione "ordinaria" piuttosto che "straordinaria".
La Legge e le "convenzioni" adottate dai vari settori (contabili, fisco etc) sono ambigue e e talvolta persino assurde.

Giurisprudenzialemente, posto che il bene principale è il "water", direi che una guarnizione sia una manutenzione ordinaria...quindi, salvo diversa convenzione contrattuale, a carico del conduttore.
Potreste anche decidere di dividere in parti uguali la spesa...o nulla ti impedisce di "fare il signore" e sostenere da solo il costo (specie se l'impianto sia stato fatto decenni orsono).
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il danno si è verificato nei primi giorni di locazione la spesa compete al locatore, salvo che sul contratto non sia scritta una cosa diversa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la costruzione è così recente è imputabile ad un lavoro superficiale effettuato dall'idraulico chiamato dall'impresa. Dovrebbe intervenire lui a sistemare il difetto, probabilmente dovuto ad una posa in opera approssimata o alla guarnizione difettosa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
gli impianti moderni sono incastrati nel muro e sono sospesi da terra, la sostituzione di una guarnizione di un water (vaso) per evitare discussioni, se non interviene chi ha fatto l'impianto un bel 50% e state tranquilli
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la costruzione è così recente è imputabile ad un lavoro superficiale effettuato dall'idraulico chiamato dall'impresa. Dovrebbe intervenire lui a sistemare il difetto, probabilmente dovuto ad una posa in opera approssimata o alla guarnizione difettosa.
Parli della garanzia decennale?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chissà perchè tante disquisizioni e voli pindarici.

Nessuna "garanzia" dopo 4 anni che l'impianto è in funzione.
Le garanzie decennali valgono solo per alcune opere edilizie (esempio struttura edificio).

Non vi sono neppure elementi, nel resoconto, che lascino presumere sia stato locato da pochi giorni, o che sia un impianto di tipo sospeso.
 

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