1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,

Vorrei sapere se, nel caso di tentativo di effrazione di una porta blindata, le spese (straordinarie!) sostenute dal proprietario per il ripristino e la sostituzione delle serratura godono o meno della possibilità di recupero IRPEF, ed in quale percentuale (recupero decennale).

Vorrei sapere inoltre, nel caso di sostituzione di una vecchia porta anni '60 con una porta di nuova fattura e soprattutto blindata, gode della possibilità di recupero IRPEF, ed in quale percentuale (recupero decennale).

Grazie per aver preso in considerazione il mio quesito.

2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dovro' ovviamente cambiare le serrature, e questo articolo mi fa pensare che possa recuperare anche qui il 50% decennale:

http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...indata-bonus-fiscale-174846.php?uuid=Ab8QG4EI

Se si vuole aumentare la sicurezza dell'abitazione si può certo sostituire la serratura della porta d'ingresso, ma considerata l'ampiezza del bonus a disposizione (50%, con tetto massimo detraibile di 96mila euro) si può anche decidere di installare una porta blindata

3. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Molto interessante. Avanti! Chi è in grado di affermare quanto esposto da possessore? O anche questa spesa deve essere compresa in eventuale ristrutturazione dell'appartamento, come fosse mobilio?

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie arciera per aver preso in considerazione il mio quesito.
    La riparazione prevede il cambio di serratura con una serratura il cui blocco sia garantito in caso di effrazione. L'attuale serratura è andata in blocco per caso (non era garantito che ci andasse). Può essere questa considerata un'innovazione e quindi rientrare nel bonus fiscale?

Preciso che non verrà sostituita la porta blindata, verrà solo sostituita la serratura e le parti del montante metallico della porta, deformate dal tentativo di scasso.

Preciso altresì, perché fa la differenza, che si tratta di una porta blindata interna (si affaccia a parti comuni condominiali interne al palazzo), e non di una porta blindata esterna (come quella che potete trovare all'ingresso di una villa isolata).

5. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per quello che tu hai postato mi verrebbe da dire che hai completamente ragione. Solo che non se ne è mai parlato di questo fatto. E suonando nuovo, lascia inebetiti. (Interdetti direbbero altri)

A possessore piace questo elemento.
  6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il problema è che l'agenzia entrate, nel suo famoso PDF, nel caso di porte blindate interne prevede solo l'installazione di una nuova porta.

Files Allegati:

7. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Le serrature godono dell'incentivo, a pag.8 della guida che hai postato, se guardi bene sotto a porte blindate si parla di
    • apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci,spioncini.
    dacci pure un occhiata

8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sei un grande, Daniele 78, serviva appunto una persona più pignola di me! ;)

Quindi sostituire la serratura rientra nel beneficio fiscale.

Sarà però mia cura istruire adeguatamente l'installatore, affinché indichi in fattura una dicitura che non si presti ad ambiguità interpretative.

Cosa mi suggerite?

"Installazione serratura a blocco automatico antieffrazione"

o

"Sostituzione serratura esistente con serratura a blocco automatico antieffrazione"

L'installatore mi ha anche detto che applicherà una placca metallica sulla parte di montante vicina alla serratura, quindi dovrei far scrivere qualcosa tipo "Installazione placca antisfondamento" o cose del genere.

Dovrò necessariamente parlare con l'installatore prima che emetta fattura...

Se avete suggerimenti su cosa indicare in fattura e come, parlate ora o tacete per sempre! ;) ;) ;)

A Daniele 78 piace questo elemento.
  9. Daniele 78

Professionista
    @possessore SE installi una nuova serratura per forza la sostituisci a quella vecchia non puoi farne a meno. Io non installerei nessuna placca perchè non ha senso, cambierei direttamente la serratura
    1. Sicuramente più robusta di quella attuale
    2. perchè con l'azione dell'aprire e chiudere a chiave una porta i "pistoncini" dentro al cilindro si rovinano e la chiave tende a girare sempre con più fatica, sino a dover sforzarla oltremisura (con il rischio di romperla).

10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    sì, mi riferivo a quella parte di installazione placca antieffrazione vicino alla serratura, e a quella parte di sostituzione montante (deformato dal piede di porco che hanno usato per tentare di aprire la porta).

Dovrò usare termini tipo "Sostituzione montante con lamiera antieffrazione" o diavolerie simili, sarà difficile farmi capire, bisogna giocare sulle parole.

11. Daniele 78

Professionista
    Pensa semplice tipo: " Sostituzione della serratura" nessuno verrà a guardare, e filerà tutto liscio.

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ah, ok, dirò all'installatore di mettere una voce unica e pomposa, tipo:

"Sostituzione serratura con serratura Stark ad artiglio rotante antieffrazione" ;)

;) ;)

A arciera e Daniele 78 piace questo messaggio.
  13. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Chissà perchè la sostituzione di porte e pavimenti interni (con notevole spesa) sono considerati una manutenzione ordinaria non agevolabile e la sostituzione di una semplice serratura che per quanto sia costosa e di metallo prezioso non può certo arrivare alla spesa per la sostituzione del pavimento di un intero appartamento sia agevolabile.....e poi quanto si può recuperare in 10 anni per la spesa del cambio di una serratura??? 5/10 caffè in un anno???

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    anche questa...Però probabilmente possessore ammassa tutte le spese, una sopra l'altra e si fa il gruzzoletto ;) :ok:

15. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ammettiamo che il tecnico mi chieda 500 euro per la nuova, doppia serratura, e per il rinforzo del montante deformato dal piede di porco.

500 euro : 2 = 250 euro.

250 euro : 10 anni = 25 euro l'anno: li buttereste via?

25 euro qua, 25 euro là, 25 euro su, 25 euro giù, e mettendo tutto assieme, alla fine ci paghi l'IMU! ;)[DOUBLEPOST=1399314462,1399314431][/DOUBLEPOST]
    Arciera ormai mi conosce e ha capito tutto ;) ;) ;)

E' con 1 milione di monete da 1 euro, che si fa un milione di euro! ;)

16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anche zio Paperone è d'accordo.(un cent) anche io, personalmente di persona.

17. Daniele 78

Professionista
    In effetti non ha molto senso la distinzione che fanno, e anch'io da addetto ai lavori non riesco veramente a capirne la logica.
    @possessore altro che 500€ qui senza fare grandi (solo per pavimenti) fai in fretta a fare un 2000€.
    dalle nostre parti la fornitura un piastrella di media qualità è intorno alle 20€/m²; 25-28 €/m² la posa (materiali esclusi: colla, stucco e crocette).
    Senza spendere neanche dei patrimoni uno potrebbe tranquillamente cambiarsi quasi tutte le ceramiche di casa con un risultato discreto (dipende anche dalla posa) ma questo è un'altro discorso...

Ultima modifica: 5 Maggio 2014
  18. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Spetta agevolazione 50% del costo sostenuto, fino a una spesa massima dell’intervento pari a 96.000 euro (per le spese effettuate fino al 31 dicembre 2014).
    L’agevolazione fiscale comprende , in merito, gli “interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” (comma 1, lettera f, dell’articolo 16-bis del Tuir). A titolo esemplificativo, rientrano tra le misure agevolabili: l'installazione di sistemi elettronici di allarme e il montaggio di inferriate antifurto; il rafforzamento, la sostituzione o l’installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici; l’apposizione di grate sulle finestre o la loro sostituzione; le porte blindate o rinforzate; l’apposizione o la sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini; l’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti; l’apposizione di saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, vetri antisfondamento, casseforti a muro, fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline (circolari n. 1/E e n. 13/E del 2001).

A Daniele 78 e possessore piace questo messaggio.
  19. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Perfetto, quindi si è sbagliato il tecnico che mi disse che per il cambio serratura non era prevista l'agevolazione. Bisogna fare tutta la trafila col bonifico, nel mio caso dall'ufficio postale. Un suggerimento per la causale?? So che bisogna fare riferimento alla legge, e che non esiste uno standard.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  20. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    causale: saldo fattura n......del...............
    oggetto: variazione serrature in abitazione in.................via.................n..........., piano ........
    le banche (per il 50% sicuramente) hanno già moduli prestampati

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina