1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    Oggi mi ha chiamato la mia inquilina dicendo che ha due termosifoni che perdono e altri 2 con le manopole bloccate,sapete dirmi a chi tocca la spesa di ripazione visto che l'inquilina è tanto che è li e per cui il guasto è dovuto all'usura?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Bella domanda, nello specifico, penso che il radiatore sia un elemento della abitazione con un tale coefficiente di usura così basso che è difficile ipotizzare che nello spazio temporale di un contratto di locazione, 8/12 anni, si concretizzi una usura totale degli elementi irradianti. Per cui, a mio avviso, rimane un onere in capo alla proprietà.
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Concordo in pieno con Adriano.

    La riparazione compete al proprietario
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. prisco79

    prisco79 Membro Junior

    A occhio dovrai far sostituire le guarizioni usurate se son causa delle perdite, e se le manopole sono bloccate e non si aprono più, dovrai sostituire l'intera valvola con detentore e astina interna di ogni radiatore, puoi acquistarle tu e farle montare all'idraulico così hai il solo costo della manodopera.;)
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La riparazione straordinaria in questione spetta decisamente al proprietario.
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    cosa vuol dire perdono??? che sono bucati? allora si compete al proprietario la sostituzione, ma se perdono per difetto di qualche guarnizione che si è danneggiata con caldo e freddo allora penso tocchi al conduttore la riparazione in quanto sicuramente rientra nella manutenzione ordinaria della cosa.
     
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Cosa vuol dire perdono??? che sono bucati? allora si compete al proprietario la sostituzione, ma se perdono per difetto di qualche guarnizione che si è danneggiata con caldo e freddo allora penso tocchi al conduttore la semplice sostituzione delle guarnizioni di tenuta tra valvola e termosifone in quanto sicuramente rientra nella manutenzione ordinaria della cosa. Per quanto riguarda il bloccaggio delle valvole è tutta una questione di cura, intanto non c'è bisogno di aprirle tutte per il loro massimo, già a 3/4 della loro corsa la portata massima è garantita ed in più sarebbe sufficiente movimentarle una volta l'anno per non farle bloccare.
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusate ma la caldaia quando è irriparabile spetta al proprietario?
    GRAZZIEEE ebuon Natale.....stiamo li li he!
     
  9. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se non vi è possibilità di riparazione spetta al proprietario, ma anche quando la caldaia è riparabile spetta al proprietario, il conduttore deve garantire solo la normale manutenzione che comprende il controllo annuale della caldaia e il controllo biennale dei fumi con pagamento del relativo bollino.
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la caldaia è una cosa i radiatori sono altra cosa, la 1^ A BISOGNO DI MANUTENZIONE ANNUALE, I RADIATORI non hanno bisogno di una manutenzione e pertanto spetta alla proprietà,, per quattro gurnizioni e un paio di valvole, la spesa non è eccessiva e potete mettervi d'accordo con la locataria dividendo la spesa ciao
     
  11. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    sapete dirmi quanto mi costerà l'idraulico per lo sblocco delle maniglie su due termosifoni e per la sostituzione delle guarnizioni su 2 termosifoni?
     
  12. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chiedi all'idraulico.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina