Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
Ciao a tutti.
Dobbiamo effettuare degli interventi sul tetto di una casa singola, perché alcune tegole stanno scollando dalla loro sede scivolando verso il basso.
Ho contattato un'impresa che ha fatto due preventivi di massima.
In uno è previsto solo la rimozione e riposizionamento delle tegole (con sostituzione di quelle rotte) e riparazione delle grondaie.
Nell'altro è prevista anche la sostituzione della guaina ed eventuale verifica dello strato isolante sottostante.
In entrambi sono previsti i ponteggi e più ditte (per le grondaie ad esempio).

Prima domanda: la sostituzione della guaina rientra in man.ordinaria?
Seconda domanda: nel caso dovessi intervenire anche in una riparazione (parziale) dello strato isolante, cosa cambia? Man. straordinaria o addirittura la possibilità di accedere alla detrazione del 65%?
Terza domanda: devo montare le linee vita anche se ho i ponteggi?
Quarta domanda: posso interpellare il comune via Pec per un inquadramento preciso? Il tecnico interpellato ha parlato di manutenzione straordinaria anche solo per la guaina, ma non mi ha convinto! Non ho trovato deroghe nel regolamento comunale, ma non sono del settore!

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
detrazioni al 50% visto che è una casa singola

Ecco cosa sta scritto nella guida dell'Agenzia delle Entrate relativamente al tuo caso:

TABELLE RIASSUNTIVE DEI LAVORI AGEVOLABILI
INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE

Tetto
Sostituzione dell’intera copertura
Modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume


(pag. 44 della Guida)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tetto
Sostituzione dell’intera copertura
Modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume

appunto...nulla a che fare con quanto raccontato:
nel caso dovessi intervenire anche in una riparazione (parziale) dello strato isolante, cosa cambia?

due preventivi di massima.
In uno è previsto solo la rimozione e riposizionamento delle tegole (con sostituzione di quelle rotte) e riparazione delle grondaie.
Nell'altro è prevista anche la sostituzione della guaina ed eventuale verifica dello strato isolante sottostante.

Unico "casus belli" la sostituzione integrale della guani... solitamente la sostituzione integrale del manto di copertura (tegole/coppi) è agevolato (bonus) ma serve sostituzione con tipologia o colore diverso.
come definire una guaina che visibile non è?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se lo si tratta come manutenzione ordinaria senza pratica edilizia, è scontato non si possa usufruire del bonus.
Avanzare una pratica di manutenzione straordinaria è propedeutico a poter usufruire del bonus : ed a preventivo non è detto che il lavoro si limiti a qualche ripasso delle tegole. Poi la posa di una guaina sottostante comporta scoperchiare tutto il tetto…..
Conviene anche allo stato dare la possibilità di usufruire di bonus in questi casi; l’alternativa è lavorare in nero ed eludere le norme sulla sicurezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto