1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Salve a tutti. Nel condominio ove abito un artigiano di fiducia dell'amministratore ha effettuato delle riparazioni in regime di urgenza ai tubi di sfiato della rete d'aria dell'impianto di riscaldamento, presentando poi al condominio fatture di importo a mio avviso eccessivo. Che cosa si può fare per:
    - verificare la congruità della spesa?
    - contestare la stessa?
    Grazie.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Far fare un preventivo da altre ditte...se sensibilmente inferiori chiedere una perizia e se pure questa conferma un consistente surplus contestare e "minacciare" il ricorso al giudice.
    Ovvio che serve approvazione maggioranza.

3. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Sono del medesimo avviso.
    Anzi avendo anche la maggioranza a suo favore, basterà non approvare la spesa in sede di Rendiconto e pretendere che la stessa sia saldata dall'amministratore (compensandone l'equivalente con quanto dovutogli a titolo di suo compenso); ovviamente, serviranno prove consistenti e tali da indurre il Giudice (cui l'amministratore farà ricorso) a reputare tale intervento non congruo (quanto all'urgenza e/o all'esosità della spesa sostenuta)

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il surplus della spesa è l'urgenza, si deve pagare, se non si ritiene l'intervento urgente si paga solo l'intervento normale più facile da valutare il costo

5. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Tipo se l'intervento è stato fatto di domenica o in orario serale?

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    L'urgenza implica un aumento fisso oppure in percentuale? A quanto ammonta?

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Libera contrattazione fra le parti...

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Quando c'è un urgenza non c'è tempo di contrattare alcunché. Uno allora deve accettare qualunque somma a fronte dell'urgenza?
    Altra domanda. Quanto costa al cliente 1 ora di:
    - idraulico
    - muratore
    - elettricista
    - capo cantiere?
    Grazie.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Vedi il listino prezzi della c.c.i.a.a. della tua provincia, ogni provincia applica il suo listino

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se il prezzo è un problema allora ti devi curare di saperlo in anticipo.
    Da qui non è possibile sapere se e di che tipo fosse l'urgenza.
    Il "costo orario" normalmente "fatturabile" per le tipologie di prestori d' opera che hai indicato è compreso fra le 20 e le 70 Euro (troppe variabili)...più diritti vari ed eventuali.

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' vero, ma a me interessano costi orientativi (30 €/h? 40 €/h? Altro?).

12. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Come detto puoi ritenere congruo un prezzo/ora medio di 35 Euro + IVA a cui aggiungere 40/50 Euro di Diritto di Chiamata.
    Per l' urgenza direi che almeno un +30% sia comprensibile.

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Si tratta di urgenze, non c'è tempo di chiedere.

14. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'uomo previdente si preoccupa prima che capiti il problema. ..o ne paga le conseguenza senza il diritto di lamentarsi.

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    ove possibile.

16. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Siamo nel 2015...se si vuol essere previdenti c'e sempre una soluzione.
    Mai sentito parlare delle polizze assicurative?

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Certo, come no? Quando chiedi il rimborso trovano quasi sempre il motivo per cui non è applicabile. Ladri!
    (tra l'altro giorni fa la banca mi ha fatto una polizza assicurativa che io NON ho chiesto! Che angeli!)
    Ladro anche l'artigiano tutte le volte che (spesso) gonfia il prezzo con la scusa dell'urgenza!

18. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa

Questo non te lo permetto (sono parte in causa ma lo farei a prescindere).

Nessuno ti obbliga a chiedere una prestazione ad altri...se ritieni "disonesti" tutti quelli che si rendono disponibili a risolverti un problema anche in orari o giorni dove tu solitamente te ne stai in pantofole!!!

Del "Ladro" lo dai a chi ti sottrae a tua insaputo i soldi dal portafoglio....chissà se usi lo stesso " metro" quando acquisti l' ultimo smartphone a 20 volte il suo costo di produzione!!!

Personalemnte sono contro le "polizze" (rendono certo un costo presunto + guadagno per agente e compagnia)...ma posso tstimoniare che esistono e rimborsano...se poi non sai a chi rivolgerti è un tuo limite.

19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ho detto quello che hai citato e tolgo l'avverbio di modo 'spesso'. Il resto lo confermo.

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' vero, è un mio limite, non mi vergogno a dirlo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina