Simon60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , possiedo un appartamento in una palazzina quadrifamigliare quindi non esiste regolamento condominiale , come fare nel caso si necessitano di riparazioni nelle parti comuni interne ( scale ) ed alcuni inquilini non sono daccordo ? Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per questo vige l'art 1123 cc;

1123. Ripartizione delle spese
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

per cui sarebbe opportuno che approvate una tabella millesimale rapportata al valore mlm di ciascuna unità immobiliare, oppure potrete usare p.es. la superficie e/o il valore catastale di ciascuna u.i.

E’ valida ed efficace la deliberazione dell’assemblea di condominio, che in mancanza della tabella millesimale, adotti temporaneamente e provvisoriamente un criterio di ripartizione delle spese diverso da quello legale, al fine di provvedere, con le somme anticipate a titolo di acconto dai compartecipanti e da conguagliare successivamente all’approvazione della tabella dei coefficienti millesimali, alla gestione e alla manutenzione annuale dei servizi e delle cose comuni. --- Sentenza 24 Luglio 1973 n° 2164
 

Simon60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sara' un problema far capire ad un paio di propietari molto anziani cos'e' un assemblea condominiale e la storia dei millesimi , pensavo a qualche legge sul decoro che li obbligasse a versare la loro quota ( parlo da perfetto profano )
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è difficile far capire ai condomini anziani cosa è una assemblea condominiale e cosa sono i millesimi, immaginiamoci far comprendere una eventuale Legge sul decoro.
Comunque le norme dell'art. 1123 cc che ho elencato nel mio precedente messaggio facenti parte del Codice Civile sono Legge.
 

Simon60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok grazie condobip , mi scarico tutta la legge e vedro' di trovare un consulente ( possibilmente economico ) :) che inizi tutta la pratica. Ogni volta che passo per le scale e vedo queste 5 o 6 crepe lunghe metri e tutti che se ne sbattono mi girano le scatole non poco.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti aggiungo l'articolo del Codice Civile riguardante le scale che andrà in vigore dal prossimo 18.6.13;

Art. 1124. Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori
Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.

e quello che è tuttora in vigore;

Art. 1124 Manutenzione e ricostruzione delle scale
Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
 

Simon60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusami condobip mi sono spiegato male io , per scale io intendevo il vano e cioe' i muri , ci sono crepe che partono dal piano terra ed arrivano fino al top del primo piano . E' suddivisa cosi ,sono 2 appartamenti al piano rialzato e 2 al primo piano.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora, il vano d'entrata ed i muri del vano scale è in comune tra tutti i condomini e le spese si dividono per millesimi per quanto riguarda le scale vale l'art. 1124 cc invece per i muri del vano scale;

In tema di condominio, i muri delimitativi del vano scale non sono considerati alla stregua delle scale stesse né accessori delle medesime, stante che facendo parte della struttura portante dell'edificio, sono viceversa da considerarsi quale parte comune necessaria per l'esistenza dello stesso --- Tribunale di Bologna n 2695/2000
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si esatto, ci sono diversi criteri per stabilire una tabella millesimale, tra cui l'altezza piano, la disposizione Nord - Sud - Est - Ovest, numero vani, superficie o volume ecc ecc, ogni tecnico usa dei parametri, e starà all'assemblea decidere ed approvare la tabella, vedi ad esempio;
http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiTabelle.htm
purtroppo se questa non verrà mai approvata potranno insorgere liti tra i condomini dello stabile che potranno arrivare a causa Giudiziale, per cui "Patti chiari ed amicizia lunga", come si dice dalle mie parti :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto