jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve.
1. Le spese relative all'intervento su un'antenna centralizzata si ripartiscono in parti uguali o secondo i millesimi di proprietà generale?
2. Può un condomino essere esentato dal pagamento distaccandosi dall'impianto medesimo?
Grazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Le spese normalmente si dividono in parti uguali tra quanti sono allacciati e/o hanno aderito all'installazione, se poi un aderente desidera staccarsi lo potrà fare ma sarà comunque comproprietario e dovrà contribuire alle spese di manutenzione ed eventuale sostituzione, fatto salvo una delibera all'unanimità dei partecipanti alla cosa comune (antenna)
Per saperne di più;
http://www.studioamministrativomonti.it/faq.php?id=128
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il distaccato è tenuto a pagare anche il tecnico che interviene senza sostituire alcunché, ad esempio perché l'antenna si è spostata per qualche motivo e spostandosi ha peggiorato la visione?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi si distacca dall'impianto senza delibera unanime è tenuto a contribuire per le cose comuni;

cc art. 1118. Diritti dei partecipanti sulle parti comuni
Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, è proporzionale al valore dell'unità immobiliare che gli appartiene.
Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.
Il condomino non può sottrarsi all'obbligo di contribuire alle spese per la conservazione delle parti comuni, ....

(Nota, il caso "antenna", è particolare ed è stabilito in parti uguali dei partecipanti perchè tutti hanno lo stesso identico utilizzo)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Molti edifici moderni sono dotati di antenna televisiva centralizzata: se esiste sin dalla costituzione del condominio essa è da considerare, in mancanza di espliciti titoli in contrario, di proprietà comune di tutti i condomini utilizzatori effettivi del servizio o potenziali. Se invece l' antenna fu installata dopo la costituzione del condominio, a spese soltanto di alcuni (e non di tutti) condomini, questi soli ne saranno i comproprietari (ed a essi soltanto competeranno le spese e le responsabilità relative), fermo restando il diritto degli altri condomini di mantenere o installare antenne singole, o di partecipare all' uso dell' antenna comune pagando la propria quota-spese di installazione e manutenzione ai condomini promotori. Le spese di installazione, manutenzione e ripartizione dell' antenna televisiva vanno ripartite - se il regolamento nulla dispone al riguardo - in parti uguali in ragione di ciascun allacciamento dal cavo comune alle proprietà esclusive. L' uso infatti è identico tanto per l' appartamento dei due locali che per quello di dieci, tanto per l' unità immobiliare che vale 500 millesimi, quanto per quella di 10 millesimi, ....
http://www.studioamministrativomonti.it/faq.php?id=128


Mentre le spese per l'ascensore sono regolate dall'art 1124 cc, il quale non contempla l'antenna :)

p.s. il distaccato senza delibera unanime che lo esonera, deve contribuire alle spese per la manutenzione delle cose comuni. (vedi art. 1118 cc)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto