1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MimmoP

    MimmoP Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti, desidererei un chiarimento circa la ripartizione delle spese di costruzione di un unuovo ascensore.
    L'art. 1124 stabilisce che le quote vanno ripartite per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano e per la restante metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo. Il mio interrogativo è il seguente: la ripartizione relativa all'altezza è uguale per ogni appartamento posto sullo stesso piano piano o, a sua volta, la quota del piano va ripartita, a sua volta, in ragione dei millesimi di ogni singolo appartamento?
    Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro e, in attesa di un chiarimento al riguardo rivolgo cordiali saluti MimmoP
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Quando si decidono di creare nuove tabelle di ripartizione delle spese si può decidere a priori i criteri di applicazione. Detto ciò, risulta logico e ragionevole, tener conto anche della superficie delle unità a parità di piano, superficie o millesimi, come si preferisce. Questo criterio è basato sulla logica che ti descrivo: Se un appartamento ha 200 mq. e l'altro ha 50 mq. risulta evidente che il primo avrà ragionevolmente ad abitare n° 6 persone e il piccolo di 50 mq. solo due persone, ribaltando questa dimensione sull'utilizzo dell'ascensore si evince che si verificherà un uso proporzionato alle persone potenzialmente residenti.
    E' chiaro che se una vedova abita 200 q. da sola non può pretendere di pagare meno, è una logica proporzionale ai mq. non agli effettivi abitanti.
    Spero di essermi spiegato.
     
  3. MimmoP

    MimmoP Nuovo Iscritto

    Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Il ragionamento fattomi, invece, è contrario in quanto, a dire di altri, la supoerficio di un appartamento non implica certamente sul numero degli abitanti tant'è che nel palazzo ove abito ogni appartamento, anche se di misure diverse, è abitato da 4 - 5 persone. Comunque grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina