stelvio

Nuovo Iscritto
ciao sono di nuovo tra di voi,come da titolo vorrei chiedervi una informazione, nel condominio dove abito stiamo aspettando il capitolato dei lavori per cominciare il rifacimento sia del piazzale,che del cemento a vista dei terrazzi, perche in facciata abbiamo i mattoncini rossi.
la mia domanda è la seguente:il compenso del direttore dei lavori ,come viene calcolato?
poichè l'amministratore si è proposto di farlo lui"essendo geometra"ha incluso nei lavori condominiali il rifacimento dei pavimenti dei terrazzi privati nel capitolato condominiale, è corretto?
essendi i balconi "accidentali" (scusate ma non so se è la definizione giusta)praticamente il classico balcone chuso con parapetto vuol dividere la spesa in base art.1126 non mi sembra una ripartizione giusta o sbaglio?
vi ringrazio per le vostre risposte.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
SE l'amministratore è un geometra iscritto all' albo potrebbe pretendere l'applicazione della tariffa professionale che prevede un minimo e un massimo da trattare e che comunque è derogabile seconda libera trattativa con il condominio: fra l' altro l'applicazione dell tariffa corrisponderebbe a quanto richiederebbe un professionista esterno al condominio
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per una giurisprudenza meno recente, i balconi in genere erano considerati proprietà esclusive, eccetto gli elementi decorativi dei frontalini e della parte sottostante dei balconi per cui inerendo alla facciata erano da considerarsi comuni. (Cassazione civile 9 luglio 1980 n. 4377; Cassazione civile 15 gennaio 1986 n. 176).In tempi più recenti, la Cassazione ha distinto fra balconi aggettanti e balconi incassati nel corpo dell'edificio.
Questa distinzione, però, rileva nei rapporti fra i proprietari uno sottostante l'altro, per cui se i balconi sono aggettanti si è esclusa la proprietà della soletta ex articolo 1125 Codice civile.
In tema di condominio negli edifici e con riferimento ai rapporti tra la generalità dei condomini, i balconi aggettanti, costituendo un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
 

stelvio

Nuovo Iscritto
quindi essendo i balconi aggettanti a me spetterebbero le spese per il rifacimento della parte sottostante? che coprendo il mio terrazzo dovrebbe essere giusto l'art 1126?
TI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
non ai sensi dell'art 1126 che tratta di lastici solari ad uso esclusivo ma ai sensi dell' art. 1125 che cita:
le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte ,e dei solai sono sostenute in parti uguali dai proprietari di due piani l'uno all'altro sovrastanti , restando a carico del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l 'intonaco la tinta e la decorazione del soffitto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto