• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sergio1004

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento sito al i° piano di in un immobile costruito nel 1951. Ho constatato che nel muro di una stanza vi è un rigonfiamento e nel soffitto si è formata una crepa. Il geometra che ho fatto intervenire ha rilevato che nella parte superiore di un muro vi sono dei mattoni rotti e che le pignatte tra due file di travetti sono rotte. Si deve quindi far riparare muro e soffitto mettendo in sicurezza anche la parte non ammalorata. La spesa può essere ripartita con il proprietario del pavimento e in che quote? Grazie per l'aiuto
Sergio

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa può essere ripartita con il proprietario del pavimento e in che quote?
Serve una analisi per capire l'estensione del danno e sopratutto la causa.
Se sono rotte solo le "pignatte" sul lato inferiore e travetti e parte superiore/solaio fossero integri rimane tutto a tuo carico.

Se il danno coinvolge il muro esterno (da parte a parte) ...allora è tutto il Condominio ad essere chiamato in competenza.

salves

Membro Assiduo
Professionista
La struttura del solaio tra due proprietari si ripartisce in parti uguali, rimanendo a carico esclusivo del proprietario soprastante la pavimentazione e del proprietario sottostante l'intonaco del soffitto.
La struttura del solaio è formata dalle pignatte, travetti e spianata di calcestruzzo spessa cm 5 con annegata rete metallica di ripartizione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Matteo.r9 ha scritto sul profilo di Lupin.
Ciao Lupin, sono Matteo, ho letto del tuo intervento anni fa sull'eredità in Francia ecc ecc....potrei sapere com'è andata a finire ecc ecc...ho la stessa situazione attualmente in atto.

Ti ringrazio
ma come pubblico le domande??
Alto