danielaluc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve ragazzi nel ringraziarvi per le risposte date in precedenza su altri miei post vorrei porgere una domanda che mi ha girato mio fratello questa mattina: lui è socio di una cooperativa con 10 soci e dieci appartamenti più tre soffitte, ora è arrivato il momento di andare dal notaio per concludere e le relative spese sono già state preventivate dal notaio scelto dalla cooperativa, ora la domanda è questa, è giusto che mio fratello paghi la stessa cifra degli altri tre soci che hanno anche le soffitte oppure ci deve essere una differenza magari in funzione o dei millessimi o di latre cose?

Grazie a tutti.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Normalmente, in queste circostanze, si paga in base al valore dell'immobile. Credo, comunque, che la differenza per la presenza in più di una soffitta sia molto marginale. Sono convinto che la cooperativa abbia "trattato" con il notaio per avere un prezzo basso. Sappi, comunque, che tuo fratello, laddove riuscisse a trovare un notaio più a basso prezzo, può decidere di rogitare altrove.
Saluti.
 

danielaluc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per la risposta, ma quando parli di valore dell'immobile intendi quello catastale o quello commerciale? Grazie ancora.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da qualche anno, le agevolazioni alle cooperative sono quasi totalmente scomparse. Ogni socio, infatti, paga l'IVA ad ogni versamento effettuato alla cooperativa. Da quanto mi risulta, sull'atto devono essere riportati tutti i vari versamenti effettuati (oltre che, ovviamente, l'eventuale accollo di mutuo). Le tasse, quindi, si pagano sul reale importo di assegnazione al socio.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto