elenau

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l'amministratore ha inviato i bollettini per creare un "fondo per debito equitalia" calcolando l'importo in base ai millesimi del condomino. poichè il debito è composto da contributi del portiere e tasse e imposte non versate dal precedente amministratore è giusta la ripartizione millesimale o dovrebbe essere calcolato "pro rata". che dice la legge?
 
O

Ollj

Ospite
Certo che sì; nessuno può chiedere quote aggiuntive ai condòmini, nemmeno l'amministratore; lo facesse può legittimamente rispedire al mittente la richiesta priva di supporto assembleare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che sì; nessuno può chiedere quote aggiuntive ai condòmini, nemmeno l'amministratore; lo facesse può legittimamente rispedire al mittente la richiesta priva di supporto assembleare.
Formalmente niente da eccepire: ma un debito equitalia non credo sia discutibile, e solitamente ha scadenze con sanzioni ulteriori in caso di ritardo.

Anche una assemblea straordinaria costa: una telefonata all'amministratore per qualche verifica e dettaglio in più mi sembrerebbe più che sufficiente.
 
O

Ollj

Ospite
Formalmente niente da eccepire: ma un debito equitalia non credo sia discutibile, e solitamente ha scadenze con sanzioni ulteriori in caso di ritardo.
Dubito che un'assemblea possa determinare tal ritardo, o forse sì e ove l'amministratore abbia tenuto chiuso nel cassetto l'atto notificato...
per qualche verifica e dettaglio in più mi sembrerebbe più che sufficiente.
Le verifiche e i dettagli vanno dati in assemblea, soprattutto se si tratta di chiedere fondi ulteriori non messi a bilancio; ritardare ciò sarà solo foriero di problemi:
- per il Condominio, che non potrà agire giudizialmente verso chi non verserà la sua quota (nessun D.I. potrà far emettere l'amministratore) ed allora sì che vi saranno sanzioni per il ritardato pagamento ad Agenzia delle Entrate (sanzioni l'amministratore dovrà pagare di tasca propria)
- per i condòmini che, non a conoscenza delle cause del debito con Agenzia delle Entrate, provvederanno a ripianare di tasca propria la passività, perdendo così del tempo prezioso a scapito di possibile azione contro l'ex amministratore per responsabilità professionale.
Diffido sempre degli amministratori troppo solerti nel chieder denari senza l'avvallo assembleare. Probabile una mia deformazione professionale :sorrisone:
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto