1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    ciao a tutti nel condominio dove abito siamo arrivati ad una fase di stallo per quanto concerne la divisione delle spese per la manutenzione della facciata.
    siamo un condominio di 24 u.i. divisi in tre scale indipendenti, in due blocchi separati da un cortile condominiale, stiamo approvando il rifacimento del cemento dei terrazzi ma è venuto fuori un dubbio,è possibile dividere le spese ognuno per il propio palazzo in base all'art.1123 3° comma?essendo un blocco separato con 7 u.i e la metà delle proporzioni dell'altro, mi sembra che il blocco più piccolo ci vada a rimettere.
    grazie per le risposte
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Anzitutto leggete cosa stabilisce il regolamento.

    Se sul regolamento non è stabilito nulla su come vadano ripartite le spese straordinarie, allora la spesa di rifacimento delle facciate va suddivisa per i diversi edifici (N.B. per "edificio" intendo fabbricato totalmente separato ed indipendente), e, per ogni edificio, per millesimi di proprietà.

    In particolare, tutti i condòmini, anche quelli i cui appartamenti non hanno aperture sulla facciata o la cui proprietà si affaccia su un altro lato dell' edificio, devono contribuire alla spesa.
     
    A stelvio piace questo elemento.
  3. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    prima di tutto mille grazie:daccordo:
    ancora una volta mi siete d'aiuto,il nostro regolamento non dice nulla riguardo alle spese straordinarie,quindi a questo punto la sentenza della cassazione riguardo ai millesimi mi torna più che utile,dovranno essere aggiornati o rivisti i millesimi dei due blocchi in maniera separata per l'esecuzione di tali lavori.
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Evidentemente mi sono spiegato male.
    I millesimi vanno benissimo così come sono.

    Il totale delle spese inerenti le facciate deve essere suddiviso tra la spesa attribuibile al palazzo A e la spesa attribuibile al palazzo B (Questa prima suddivisione deve essere fatta dall' impresa che svolge il lavoro).

    I due importi riferibili al palazzo A e al palazzo B, devono essere a loro volta suddivisi per millesimi di proprietà tra i rispettivi condòmini del palazzo A e del palazzo B.

    Spero di essermi spiegato chiaramente.
     
  5. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    :triste:! ok adesso è più chiaro, praticamente alla fine ci dividiamo per tabella "A" i due importi!
    vabbè grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina