1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, ho una casa che originalmente faceva parte di una serie di dodici ville a schiera. Con il passare degli anni la cooperativa si è sciolta ed ognuno ha sopraelevato anche di più piani, è rimasto in comune solo un piazzale centrale usato come posto macchina.
    La proprietà del piazzale è divisa in dodici per un totale di due posti macchina per villa originaria.
    Anche noi abbiamo sopraelevato per un totale di tre piani,uno di mia proprietà ,uno di mia sorella e uno di mio fratello.
    Mia madre ha lasciato in eredità i due posto macchina a me e a mia sorella , a mio fratello un garage con uscita sul piazzale. Mio fratello non trova giusto pagare le spese per il piazzale dato che non possiede posto macchina ma lo adopera solo come servitù di passaggio, mia saorella si rifiuta di dividere le spese in due ma pretende di pagarne solo un terzo. Chi ha ragione?
    grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Entrambi in parte.

    Indubbio che la servitù di passaggio sia cosa diversa dalla proprietà (cui solitamente competono le spese)...ma precisato dalla Legge che chi gode del passaggio debba contribuire alle spese di manutenzione.

    Direi che una divisione in parti uguali (come intenderebbe tua sorella) sia comunque scorretta perchè chi usa i posti auto ha un "maggior" beneficio dagli stessi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina