ralf

Nuovo Iscritto
Buona sera,in un piccolo condominio dove un appartamento è occupato da una famiglia usufruttuaria (la nuda proprietà è di
un signore non parente) come si suddividono le spese condominiali,in particolare deve essere rifatto il pavimento del garage e l'impianto elettrico condominiale. grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Ciao studentessa benvenuta nel nostro forum,allora l'usufruttuario, avendo l'uso e il godimento della cosa, sarà responsabile per tutto ciò che attiene alla conservazione e al godimento della cosa stessa sotto il profilo materiale e della sua attitudine produttiva.
Mentre saranno riservate al nudo proprietario le opere che incidono sulla struttura, la sostanza e la destinazione della cosa.
Pertanto, spese come quelle di rifacimento della caldaia, di assicurazione del fabbricato, di manutenzione del tetto, non assumono quel carattere di straordinarietà come sopra delineato, ma piuttosto vanno fatte rientrare nell'alveo delle spese relative all'amministrazione e alla conservazione del bene in quanto idonee a preservarne l'attitudine produttiva, con conseguente attribuibilità dei relativi oneri all'usufruttuario.
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno studentessa. Le informazioni che ho in merito, se non ricordo male, mettono a carico dell'usufruttuario le spese di ordinaria manutenzione ed a carico del nudo proprietario quelle di straordinaria manutenzione, con la partecipazione dell'usufruttuario, in quest'ultimo caso, di una quota pari all'interesse legale. Nel caso prospettato ritengo che i due interventi rientrino nella manutenzione straordinaria. (vedi artt. 1004 e 1005 del Codice Civile)
Ciao Carlo
 

mario pozzi

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
le spese straordinarie, e il rifacimento del pavimento e dell'impianto elettrico condominiali lo sono, vanno a carico del propietario. Cordialmente.

Mario IMMOBILDOMUS
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Salve. Sul nudo proprietario gravano le spese relative alla manutenzione straordinaria, con il diritto, però, di richiedere all'usufruttuario gli interessi legali sulle somme sborsate; sull'usufruttuario gravano le spese relative alla manutenzione ordinaria di beni e servizi, comprese custodia e amministrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto