fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato.

Vengo al dunque velocemente.

Ho ereditato da poco un'appartamento e l'ho affittato ammobiliato.
Il consumo dell'acqua viene calcolato in base agli abitanti degli appartamenti in quanto c'è solo un contatore centralizzato dell'acqua (ci sono anche i vecchi contatori personali perfettamente funzionanti ma non ne tengono conto)
I miei inquilini mi hanno detto che lo avrebbero abitato in tre e l'ho prontamente comunicato all'amministratore per il calcolo dell'acqua. Successivamente l'inquilino mi ha chiesto se si poteva aggiungere un quarto inquilino (figlio). Accettando, ho comunicato subito il quarto inquilino.
Oggi, con convocazione dell'assemblea annuale, vedo che i consumi sono elevatissimi (tanto da far pensare ad una perdita) e che il mio inquilino ha una cifra (500 euro) di acqua. Esso mi chiama e mi dice che gli abitanti sono tre e non quattro, il figlio abita presso un nonno e che ha solo portato la residenza nel mio appartamento. Chiedo se si possono fare rifare i conteggi con tre abitanti e non quattro e se è normale che la spesa dell'acqua venga divisa per abitante e non per consumi effettivi visto che i contatori funzionanti ci sono.
So che ha sbagliato o ho sbagliato io nel comunicare gli abitanti ma mi sembra un'ingiustizia far pagare una cifra per un errore rimediabile.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, lo pensavo anch'io. Però se hanno votato con 1000/1000 questa cosa prima che lo ereditassi e dopo che l'ho ereditato non sono più d'accordo, posso rimettere alle votazioni la cosa in sede di assembla ? Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
nel mio condominio la ripartizione avviene secondo le persone, certo che 500 € di acqua anche per 4 persone è tanto, se esistono i contatori però ci potrebbe essere un controllo e una ripartizione delel eventuali differenze riscontrate tra la fornitura totale e le parziali
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da solo potresti chiedere all'amministratore ma solo in via "informale" (nessun obbligo di inserire argomento in OdG), dovreste essere almeno 2 con 1/6 dei millesimi per fare richiesta ufficiale che vincolerebbe alla discussione in assemblea...ma non è detto che la maggioranza accolga.

In questo caso saresti costretto ad impugnare la questione difronte ad un Giudice (prima dal "mediatore").

Puoi leggere quanto avevo già postato qui:
Ripartizione consumo acqua in presenza di contatori di sottrazione | propit.it - Forum per la Casa

Ma se mostri la sentenza ad amministratore e altri condomini forse comprendono che è meglio adeguarsi.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo Voi, anche se un errore mio o dell'inquilino, posso pretendere dall'amministratore che rivengano fatti i conteggi sulle tre persone che abitano effettivamente l'appartamento ?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Riutilizzate i contatori individuali. Ci sono ditte che fanno le letture di questi contatori. In un'epoca di contabilizzatori di calore e assurdo non pagare l'acqua a consumo.
Un appunto. E' sicuro che il quarto inquilino non abita lì?
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicurissimo, ho un'inquilino che se ne trovano pochi. vista la cifra da pagare non ha detto nulla sull'errore ma mi ha solo chiesto di dilazionare la cifra in due pagamenti a distanza di un mese uno dall'altro in quanto con un solo stipendio fa fatica. E' per questo che chiedevo se si poteva correggere l'errore degli abitanti. Siete tutti molto gentili e preparati, Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In vari condomìni dove abito io e miei conoscenti il consumo di acqua viene addebitato in base al numero di persone che occupano abitualmente i singoli appartamenti. Così è stabilito nei regolamenti condominiali, e non ci sono contatori individuali.
Qualche anno fa un condomino chiese il ricalcolo della somma a lui addebitata perché la figlia si era trasferita altrove per motivi di studio, e lui si era dimenticato di avvisare l'amministratore. Il quale rifece i calcoli in base al numero di persone effettivo.
La spesa media annua per 4 persone da noi è circa 350 euro. Se però ci fossero perdite (che non si sa a chi imputare e addebitare) l'importo può aumentare notevolmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto