ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sicuramente l'argomento è stato trattato nel forum, ma non sono riuscito a trovare alcun riferimento... eventualmente indirizzatemi alla discussione.

Abito in un condominio di ca 50 appartamenti (anno costruzione 1983) dove al I° piano interrato, con accesso da 2 rampe per la salita e la discesa, sono presenti 22 garages e altrettante cantine.
Nella recente assemblea condominiale è stato discusso di quanto emerso da una prima analisi svolta da un tecnico riguardo l'adeguamento di questo piano alle normative antincendio.

Dall'analisi sono emersi diversi interventi da effettuare e vorrei sapere se i costi devono essere sostenuti da tutti i condomini oppure solo da quelli proprietari dei garages e delle cantine.
 
J

JERRY48

Ospite
Art. 1123 del c.c.
le spese per le cose destinate a servire i condomini in misura diversa, vanno ripartite fra gli stessi.
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 1123 del c.c.
le spese per le cose destinate a servire i condomini in misura diversa, vanno ripartite fra gli stessi.


Tornerebbe anche a me, ma in un forum ho trovato un riferimento al dpr 151/11 che mi ha fatto venire dei dubbi sulla distinzione tra box privati e tunnel comune.
La normativa scatta e differisce nelle procedure di ottenimento del certificato prevenzione incendi secondo la superficie interessata e la superficie comprende DA NORMA box,posti auto e area di manovra.
Premesso questo,in condominio,per il riparto spese si deve sempre partire dalla funzione del bene.
La funzione del certificato antincendio è diretta a preservare le AUTORIMESSE e quindi i proprietari delle autorimesse si ripartiranno la spesa salvo il titolo disponga diversamente.
L'area di manovra ha la funzione di garantire l'accesso alle autorimesse e come tale è ad esse pertinenziale quindi anch'essa rientrando nell'intervento di adeguamento avrà spese sopportate sempre dai medesimi soggetti.
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo tunnel è comune tra chi?

Le due rampe che permettono di accedere al piano dei garages e alle cantine sono libere, cioè senza alcuna barriera (porta, sbarra ..) e penso che rientrino tra le parti comuni di ogni condomino, ma chi non ha né il garage e né la cantina non ha interesse ad andarci.
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, le spese dovranno essere ripartite tra i possessori dei garages e delle cantine. Se le cantine sono isolate e con porte REI 120 e non posseggono auto sono esclusi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quarda 31 che l'articolo che hai citato accolla tutto ai box del resto se la rampa serve solo ai box perchè gli altri dovrebbero parteciparvi? che poi un pallone scappi e sende giù non implica la partecipazione pertanto jerry sinteticamente ti ha risposto al primo colpo:fiore:
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche giorno fa mi sono confrontato con l'amministratore del condominio e mi ha confermato che l'intervento è completamente a carico dei proprietari dei garages e delle cantine.
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso la situazione dovrebbe essere chiara, ma la vedo veramente dura da realizzare!
Dico questo perché il condominio è composto da 52 app.ti, 20 garages e 20 cantine e ci sono tanti condomini (fra cui io :) ) che non possiedono né garage e né cantina. All'ultima assemblea condominiale è stato messo all'OdG l'argomento da parte dell'amministratore, ma questi ha dato solo qualche indicazione del tipo di intervento e non ha assolutamente indicato chi lo deve pagare. Sarà sicuramente una battaglia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto