zanto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei conoscere il vostro parere circa un'annosa questione: le spese relative alla manutenzione di un cancello automatico di accesso al garage del condominio vanno ripartite tra tutti i condomini o solamente tra i proprietari dei posti auto? tramite il garage si può accedere anche al vano scale del palazzo.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le spese relative alla manutenzione di un cancello automatico di accesso al garage del condominio vanno ripartite tra tutti i condomini o solamente tra i proprietari dei posti auto? tramite il garage si può accedere anche al vano scale del palazzo.
Dato l'uso promiscuo e potenzialmente indifferenziato, ex art. 1123, comma 1 c.c. le spese sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che la funzione del cancello è specifica per l'accesso al garage ipotizzabile il "condominio parziale" ...quindi spesa da ripartirsi fra i soli proprietari di box auto.

La presenza di un accesso al vano scale non è sufficente a determinare l'uso potenziale.

Potrebbero esistere altri elementi a suffragio (indisponibilità telecomando o chiavi da parte di chi non ha posto auto).

Sempre fatto salvo diversa convenzine in RdC o titolo di proprietà.
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
mio caso ,un po' più articolato:
GARAGE CONDOMINIALE di cui non ho chiave nè accesso,nè ovviamente posto-auto. (avendo anche altro ingresso privato con posto-auto privato).
In questo Garage si dovranno fare grossi lavori : Adeguamento sicurezza,
Sbarco ascensore con porta-tagliafuoco, Spostamento saracinesca dell'ingresso-garage, per consentire entrata esterna all'alloggio portiere (che attualmente entra dall'interno del Garage) .
Considerato che : sono al piano-terra, ho ingresso indipendente con annesso il mio posto-auto , DEVO CONTRIBUIRE A QUESTE SPESE ? E IN CHE MISURA ?
Buona giornata !!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prossima volta apri un tuo topic...inserirti su quello di altri crei solo confusione e rischi di non ricevere risposte.

Troppe le variabili che citi.
Se tu non hai proprietà nel garage condominiale non devi sostenerne spese...eccetto quelle relative a impianti o parti di cui pure tu sei partecipe (ascensore, abitazione custode).
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, ma non so come si apre un nuovo TOPIC... mi puoi aiutare a non fare altre figuracce ?!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto