1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daigoro

    daigoro Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Saluto calorosamente tutti e, causa poco tempo e solito....stress, vengo subito al sodo.

    Nel condominio che abito siamo stati costretti, causa rottura, a sostituire parte della colonna pluviale che purtroppo ad oggi, nonostante la normativa vigente, funge anche da colonna fecale (ma solo per alcuni condomini). La spesa è stata così ripartita dall'amministratore:
    50 % fra tutti i condomini (secondo la tab.A) che usano la colonna pluviale;
    50 % fra i condomini che si immettono e quindi la usano anche come colonna fecale.

    Chiedo un vostro autorevole parere a riguardo facendovi notare alcune delle perplessità emerse in assemblea:
    1) in questo modo, i condomini che usano la colonna sia come pluviale che come fecale ricadrebbero in entrambe le divisioni di spesa (pagando quindi due volte);
    2) in questo modo l'utilizzo delle pluviale e quello della fecale viene valutato in egual misura (normalmente gli scarichi di una stanza da bagno sono molto più frequenti delle sporadiche piogge)
    3) se siete a conoscenza di una qualche sentenza che rigurdi l'argomento.


    Grazie a tutti.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non so se esistono delle sentenze in merito, ma sta di fatto che non si possono convogliare le acque nere nei scarichi pluviali, quindi direi che per il momento dovete riparare quanto si è rotto e secondo me il criterio deciso potrebbe andare bene, inutile andare per il sottile, perchè norme non ce ne sono, ma al più presto sarà bene mettere i due scarichi a norma. Invita quindi l'amministratore ad adottare i provvedimenti con assemblea, magari urgente
     
    A elio molfini piace questo elemento.
  3. daigoro

    daigoro Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Condobip e grazie della risposta.
    Naturalmente la riparazione è stata già eseguita d'urgenza ed invitato l'amministratore a convocare l'assemblea per la messa a norma.
    Le perplessità erano sulla modalità di ripartizione delle spese proprio inerenti alla riparazione;infatti i condomini che utilizzano la pluviale anche come raccoglitore delle acque nere hanno messo in dubbio il criterio di ripartizione.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, non essendoci norme regolamentari in merito, essendo la cosa irregolare, ritengo che l'assemblea abbia optato per una partizione che può andare bene un po a tutti, ossia come hai detto;
    50 % fra tutti i condomini (secondo la tab.A) che usano la colonna pluviale;
    50 % fra i condomini che si immettono e quindi la usano anche come colonna fecale.

    Se i condomini non sono soddisfatti possono (volendo) ricorrere in giudizio, ma sinceramente a me non sembra proprio il caso.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anche a me sembra una riparzione sensata. in fondo loro ne usufruiscono in due modi. sono più danneggiati quella che la riparano usandola solo come pluviale.
     
  6. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    E' senza dubbio, visto le anomale circostanze di acque bianche e nere convogliate in unica tubazione, una ripartizione sensata. Ci sarebbe da eccepire soltanto se nel regolamento di Condominio fossero previste norme diverse.
     
  7. daigoro

    daigoro Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In verità anche a me sembra una ripartizione ragionevole. Poichè i condomini che utilizzano la pluviale anche per le acque scure sono due e quindi due unità immobiliari, se in una delle due unità ci sono due bagni e nell'altra solo uno come credete sia + giusto ripartire la spesa ?
     
  8. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Attribuire il 50% alla pluviale mi sembra un po' alto, ma può starci. Se po l'ha deciso l'assemblea ci sta di sicuro!:^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina