1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. busta55

    busta55 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Interessante discussione, ma nel caso di una colonna di scarico, si deve sostituire un tratto di circa due metri, dove risulta una spaccatura con fuoriuscita di liquido fognario, ci sono collegati 8 appartamenti.
    Per le spese, oltre gli appartamenti deve partecipare anche un negozio sito al piano terra dove c'è un pozzetto di raccolta ma non collegato il bagno di quest'ultimo che è collegato ad altra colonna di scarico?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Quando in un condominio si cita un regolamento condominiale, si intende, oltre a una serie di regole di comportamento, una serie di specifiche sulle parti comuni e sulle ripartizioni di spese.
    Detto ciò e in assenza di descrizioni particolari che ti possano venire in aiuto, la regola generale è la ripartizione tra tutte le unità che sono attaccate a questa colonna di scarichi, anche potenzialmente attaccate.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anche se il negozio del piano terra scarica da altra conduttura, se non è esentato dal pagamento dal regolamento condominiale deve partecipare alla spesa
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    No, se il suo bagno risulta collegato ad altra colonna di scarico, non deve partecipare alla spesa (le spese di riparazione delle colonne di scarico vanno infatti ripartite in base al disposto dell'art. 1123 c.c. III° co.). Dovranno contribuire alla spesa solo gli 8 appartamenti collegati all'impianto oggetto di manutenzione.
     
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    O sono attaccate, o sono distaccate. Tertium non datur, cioè non vale la logica polivalente di Lukasiewicz!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina