1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rolando

    Rolando Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,
    vorrei chiedere quali sono le spese condominiali (sia relative ai servizi che di proprietà) da calcolare per dei locali commerciali inseriti in un condominio residenziale.
    Preciso che si tratta di locali commerciali fronte strada con accesso diretto.Con il condominio hanno in comune solo il posizionamento dei contatori acqua e elettricità posti all'interno del sottoscala del palazzo.
    Attualmente partecipo a tutte le spese relative ai servizi, ovviamente non usufruendone (pulizie scale, illuminazione scale, manutenzione portone ingresso e fioriere ecc.).
    Grazie per i chiarimenti che vorrete offrirmi.
    Saluti
    Rolando
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Salvo titolo contrario tutte le parti elencate all'art. 1117 cc sono comuni e tutti devono sostenere le spese come disposto all'art 1123 cc e seguenti, tra l'altro l'art 1118 al 2° comma (inderogabile) recita - Il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione., ovvero tutti i condomini avendo l'uso potenziale deve la quota parte, salvo come detto un titolo contrario che affermi una diversa ripartizione oppure una esenzione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina