1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. elenana

    elenana Nuovo Iscritto

    qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come si ripartiscono le spese per il rifacimento di una terrazza di mia proprietà avevo letto che mi spettava 1/3 e non 1/3 + milles.dei restanti 2/3 in quanto non è tetto del mio appartamento ma è antistante inoltre anche per il geometra la ripartizione è 1/3....
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Secondo il codice civile art. 1126 le spese di riparazione o ricostruzione dei lastrici solari di uso esclusivo si ripartiscono per un terzo a carico di chi ne ha l'utilizzo esclusivo, e per i rimanenti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini cui il lastrico serve da copertura, in proporzione della rispettiva caratura millesimale.

    ciao
     
    A elenana e esimbad piace questo messaggio.
  3. elenana

    elenana Nuovo Iscritto

    spero vivamente che sia così la mia amministratrice sostiene 1/3+2/3 vi farò sapere grazie
     
  4. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ELENANA
    credo che l'amministratrice voglia dire 1/3 e atuo carico,e una parte dei tuoi mill deve 2/3 in sieme
    ai condomini. ciao ;)
     
  5. Dante De Simoni

    Dante De Simoni Nuovo Iscritto

    2/3 da tutti i condomini proprietari di unità sottostanti il lastrico solare oggetto dell’intervento.
    Se il lastrico per esempio fosse ad una quota intermedia e l'appartamento che ne ha l'uso esclusivo avesse altre u.i. soprastanti, queste sarebbero escluse dal piano di riparto dei 2/3 perchè il lastrico esclusivo non gli serve da copertura.
    Oppure anche u.i. a piani più bassi ma non sottostanti al terrazzo sono escluse dalla spesa.
    Vi allego immagine: Carlo non paga perchè non è coperto
    Tratta dal libro del compianto Avv. Pirelli sull'art. 1117
     

    Files Allegati:

  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se la spesa da sostenere è una terrazza non ha niente a vedere il lastrico solare, ed da escludere l'art.1126, se x terrazza intendi un balcone aggettante la spese è tutta a carico del proprietario, se il terrazzo è a castello la spesa si divide al 50% la riparazione della soletta ed il proprietario il pavimento ed a carico del sottostante il rifacimento dell'imbiancature, art. 1123 c.c.:daccordo:
     
  7. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Ecco, ora date la risposta anche a me per favore: Rifacendomi all'immagine allegata da Dante, nel mio caso i due terrazzi che stanno rovinando i soffitti, non coprono il mio appartamento ma sono di copertura esclusivamenet ai miei due terrazzi di sotto; i terrazzi incriminati sono esclusa proprietà di " quello" di sopra ed è da OLTRE UN ANNO , gli furono inviati raccomandate,che aspetto che dia cenno di voler fare i lavori di risanamento. Nel mio caso specifico in che modo dovrò concorrere? e come posso obbligarlo ad eseguire i lavori visto che lo stato dei fatti nuoce al godimento della mia proprietà immobiliare visto che l'umido prodotto dalle infiltrazioni d'acqua piovana e/o lavaggi ai terrazzi peggiorano sempre più lo stato degli intonaci con perdita di polvere e scaglie che impediscono il godimento dei terrazzi?
     
  8. Dante De Simoni

    Dante De Simoni Nuovo Iscritto

    Occorre chiarire bene se il "terrazzo", è a livello come quello dell'immagine e quindi serve anche da copertura alle u.i. sottostanti, oppure se è un balcone grande a sbalzo, impropriamente chiamato terrazzo; la differenza è notevole.
    L'ideale sarebbe poter visionare una fotografia della situazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina