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  1. DanteM

    DanteM Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    abito in uno stabile dove non esiste l'amministratore. Attualmente siamo 4 condomini senza nessuna tabella millesimale. L'edificio, è composto da 2 garage da 100mq cadauno, un appartamento posto al primo rialzato di 150mq, 2 primo rispettivamente di 75 e 75 ed uno al secondo di 150mq che a sua volta possiede anche il lastrico solare esclusivo di 100mq. Quando sono subentrato, (abito al primo piano 75mq), le quote condominiali venivano divise egualmente per 4. Ho contestato la cosa specificando che non è giusto pagare come quello che possiede il doppio dei mq.
    Il mio quesito è questo:
    Posso chiedere di dividere gli importi per la manutenzione ordinaria per i mq?
    Anche i mq del lastrico solare devono essere calcolati o vi è una percentuale/formula?
    I 2 garage che per posizione non usufruiscono ne di scala ne di illuminazione, devono anche loro una quota di condominio? E in che ragione.

    Ringrazio tutti anticipatamente per il vostro contributo
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La cosa migliore da fare, secondo me, è quella di proporre all'assemblea la creazione di una tabella millesimale e le relative sottotabelle di partizione effettuata da un tecnico abilitato.
    L'assemblea in mancanza dell'amministratore può essere convocata da ciascun condomino, anche da te.
    Per cui in questa assemblea proponi le tabelle, avvisando che se non si deciderà nulla adirai, se lo vorrai, al Giudice con costi decisamente superiori a quanto la stessa assemblea potrebbe decidere, la divisione delle spese per il ricorso al momento devi sostenerle tu, ma poi il Giudice potrebbe far pagare tutti i condomini.
     
    A arciera piace questo elemento.
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bravo Condobip. La prepotenza che il nostro amico @DanteM sta passando, e' intollerabile. Con le buone prima, o con le cattive poi, questa situazione si ha da sanare. È' impossibile da qui stilare una tabella condominiale. Ci vuole un perito che fa i rilevamenti sul posto. Certo che se accondiscendono a più miti consigli la cosa sarebbe ottimale. Ricordati anche che più si sale di piano più i millesimi aumentano (questo nel caso riuscite a metterci d'accordo) Potrebbe essere cosi: Piano rialzato di 150 mq 275 millesimi, i due di 75 al primo piano 175mm, l'ultimo piano di 150 mq di 375mm. Credo che questa sia legalmente la ripartizione più giusta per tutti. Ragionateci sopra prima di affrontare altre spese.
     
  4. DanteM

    DanteM Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie 1000 per le risposte.
    Per capire meglio condobip, la convocazione deve essere "Ufficiale" quindi via Raccomandata per avere un riscontro. Vorrei che tutta la "gestione, fosse controllabile, posso da solo chiedere, (come fare se gli altri non sono d'accordo), di avere un Amministratore esterno, che richieda il C.F., faccia l'assicurazione sullo stabile ecc. ecc.? Presumo che non siamo propriamente in regola con l'Ufficio delle Entrate e quindi soggetti a sanzioni. Grazie arciera per l'idea millesimale con cui cominciare a brevissimo a ragionare.
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se siete quattro condomini, non puoi pretendere di avere l'amministratore e nessun giudice lo assegnerà d'ufficio solo per questo motivo.
    Però puoi esigere di avere una tabella millesimale per le partizioni della spese, ma potete anche mettervi d'accordo tra di voi, p.es. sulla base del valore catastale di ogni u.i., oppure per metri qudrati, o altri sistemi, l'ideale sarebbe che questa tabella e le relative sotto tabelle di partizione sia redatta da un tecnico abilitato, come già detto.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    come già detto da condobip, non è obbligo avere un amministratore, nè un c.f. , nè un'assicurazione, nè quant'altro (beati voi!!) Hai, come ti ha detto condobip, il diritto di avere la possibilità di ripartire le spese con giustizia. Se vi mettete d'accordo tanto di guadagnato: le cifre che ho buttato lì servono proprio per iniziare a ragionare come ben hai detto prima. La gestione vostra si riduce ad una semplicità sconcertante: facilissimo avere un controllo solo con una occhiata: cosa avete? bolletta elettrica? Giardiniere? impresa di pulizia? Insomma, la gestione vostra la potete tenere a rotazione, con grande risparmio.
     

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