1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. kate22

    kate22 Membro Attivo

    Buongiorno,
    ho una domanda da porVi: sono proprietaria di un garage sotterraneo in un palazzo in cui non abito.
    Essendoci l'ascensore che collega il piano sotterraneo con i piani abitabili l'amministratore mi fa pagare le spese ascensore. Ma sono no dovute anche se non lo sfrutto avendo un accesso alternativo (rampa e cancelletto)?
    Grazie per la Vostra attenzione.
    Kate.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Si applicano gli artt. 1123 e 1124 c.c. Occorre verificare se i criteri di ripartizione delle spese sono (diversamente) determinati dal regolamento contrattuale o dal regolamento assembleare approvato con voto favorevole di tutti i condomini.
     
  3. kate22

    kate22 Membro Attivo

    Il Regolamento condominiale in riferimento all'ascensore recita" Tutte le unità (riferimento alle unità immobiliari) hanno accesso tramite la scala condominiale e sono servite da un'ascensore, eccetto quelle del sottotetto, alle quali si accede solo attraverso le scale " In altra parte " Numero 16 autorimesse numerate di proprietà individuali, alle quali si accede attraverso una rampa di discesa" Grazie x la risposta Kate
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Hai citato parti del Regolamento che non sono relative alla ripartizione delle spese.

    Salvo espressa clausola di esonero o impossibilità materiale di usare l'ascensore...devi pagare le relative spese perchè vale l'uso potenziale.
     
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'amministratore applica le tabelle millesimali. Lì ci sarà il rigo con
    - nella prima casella, l'identificativo della tua u.i.
    e
    - nella seconda casella, i millesimi.
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    questo è l'accesso automobilistico, evidentemente il condominio ha un passo carraio dal quale, superato il cancelletto, parte la rampa che porta ai garage.
    potenzialmente tu potresti usare l'ascensore per uscire dal portene di ingresso del condominio.
    Secondo me ti debbono dare anche le chiavi del portone di ingresso e farti pagare la quota millesimale delle scale equivalenti a quelle del primo piano.
    Perché tu avresti anche l'accesso pedonale ai box dal civico numero del condominio con il portone..
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se dal regolamento contrattuale puoi usare l'androne del condominio per accedere al box e sei in possesso delle chiavi devi pagare in base millesimale
     
  8. kate22

    kate22 Membro Attivo

    Il regolamento condominiale non specifica nulla sulla ripartizione delle spese x l'ascensore mentre le chiavi di accesso all'androne sono unicamento in mio possesso essendo proprietaria anche di un appartamento nel condominio L'inquilino che ha in uso il box si serve del portoncino annesso alla rampa. Grazie se mi darete ancora la Vostra opinione. Tanto so già che mi tocca pagare sempre e comunque. Kate
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quindi l'amministratore come ripartisce le spese relative all'ascensore?
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    tirata di orecchi!!!!!! Da come avevi scritto io avevo capito che tu avevi un box all'interno di un condominio ma che non fossi anche condòmina. Invece lo sei. Ma alloro cosa vuoi? Vuoi che l'affittuario del tuo box, che sembra essere esterno al condominio, siccome non usa l'ascensore non paghi le spese di quest'ultimo? Non falle pagare tu all'affittuario, visto che non usa l'ascensore, ma tu al condominio le devi pagare.
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    naturalmente solo per i mm. dell'ascensore però, i mm. ci sono chi li paga non importa locatore locatario, purché siano pagati
     
  12. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Un box all'interno di un condominio ha come parte comune o la copertura o il cancello carrabile, a seconda dei casi. Non può quindi essere esonerato da tutte le spese.
     
  13. kate22

    kate22 Membro Attivo

    Secondo me è esatta la citazione di Nemesis che ha citato gli art. 1123-24 c.c ma in assemblea la maggioranza e l'amministratore si sono espressi diversamente. E io pago!!!!! Un grazie x i vostri interventi e un caldo saluto a tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina