kate22

Membro Attivo
Buongiorno,
ho una domanda da porVi: sono proprietaria di un garage sotterraneo in un palazzo in cui non abito.
Essendoci l'ascensore che collega il piano sotterraneo con i piani abitabili l'amministratore mi fa pagare le spese ascensore. Ma sono no dovute anche se non lo sfrutto avendo un accesso alternativo (rampa e cancelletto)?
Grazie per la Vostra attenzione.
Kate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore mi fa pagare le spese ascensore. Ma sono no dovute anche se non lo sfrutto avendo un accesso alternativo (rampa e cancelletto)?
Si applicano gli artt. 1123 e 1124 c.c. Occorre verificare se i criteri di ripartizione delle spese sono (diversamente) determinati dal regolamento contrattuale o dal regolamento assembleare approvato con voto favorevole di tutti i condomini.
 

kate22

Membro Attivo
Il Regolamento condominiale in riferimento all'ascensore recita" Tutte le unità (riferimento alle unità immobiliari) hanno accesso tramite la scala condominiale e sono servite da un'ascensore, eccetto quelle del sottotetto, alle quali si accede solo attraverso le scale " In altra parte " Numero 16 autorimesse numerate di proprietà individuali, alle quali si accede attraverso una rampa di discesa" Grazie x la risposta Kate
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai citato parti del Regolamento che non sono relative alla ripartizione delle spese.

Salvo espressa clausola di esonero o impossibilità materiale di usare l'ascensore...devi pagare le relative spese perchè vale l'uso potenziale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Numero 16 autorimesse numerate di proprietà individuali, alle quali si accede attraverso una rampa di discesa"
questo è l'accesso automobilistico, evidentemente il condominio ha un passo carraio dal quale, superato il cancelletto, parte la rampa che porta ai garage.
Ma sono no dovute anche se non lo sfrutto avendo un accesso alternativo (rampa e cancelletto)?
potenzialmente tu potresti usare l'ascensore per uscire dal portene di ingresso del condominio.
Secondo me ti debbono dare anche le chiavi del portone di ingresso e farti pagare la quota millesimale delle scale equivalenti a quelle del primo piano.
Perché tu avresti anche l'accesso pedonale ai box dal civico numero del condominio con il portone..
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se dal regolamento contrattuale puoi usare l'androne del condominio per accedere al box e sei in possesso delle chiavi devi pagare in base millesimale
 

kate22

Membro Attivo
Il regolamento condominiale non specifica nulla sulla ripartizione delle spese x l'ascensore mentre le chiavi di accesso all'androne sono unicamento in mio possesso essendo proprietaria anche di un appartamento nel condominio L'inquilino che ha in uso il box si serve del portoncino annesso alla rampa. Grazie se mi darete ancora la Vostra opinione. Tanto so già che mi tocca pagare sempre e comunque. Kate
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le chiavi di accesso all'androne sono unicamento in mio possesso essendo proprietaria anche di un appartamento nel condominio
tirata di orecchi!!!!!! Da come avevi scritto io avevo capito che tu avevi un box all'interno di un condominio ma che non fossi anche condòmina. Invece lo sei. Ma alloro cosa vuoi? Vuoi che l'affittuario del tuo box, che sembra essere esterno al condominio, siccome non usa l'ascensore non paghi le spese di quest'ultimo? Non falle pagare tu all'affittuario, visto che non usa l'ascensore, ma tu al condominio le devi pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto