1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ALBERTO4

    ALBERTO4 Membro Junior

    Sono proprietario di un terrazzo su una parte del quale e' stato edificato circa 40 anni fa un piccolo bagno e un corridoio.
    La copertura del suddetto bagno e corridoio annesso era stata realizzata con ondolux.
    Il tempo ha naturalmente danneggiato la copertura causando infiltrazione d'acqua piovana nei suddetti locali e di conseguenza nel negozio sottostante.
    Ovviamente devo procedere alla sistemazione.
    La mia domanda e' questa: l'onere della ricopertura del suddetto bagno e corridoio con ondulux o altro materiale compete solo a me o anche al proprietario sottostante visto che beneficia della copertura?
    Ringrazio fin da ora chi vorra' dare chiarimenti in merito
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Lei fà riferimento alle spese inerenti alla manutenzione e alla ricostruzione della terrazza a livello che on incombono soltanto sul proprietario esclusivo della terrazza ma su tutti i condomini dell’edificio cui la terrazza serve per la sua funzione di copertura, secondo le norme stabilite agli articoli 1123 e 1126 del codice civile.

    Nel caso specifico pare che sulla terrazza sia stata eseguito un manufatto che accoglie un bagno ed un corridoio (a norma? autorizzato? esclusivo?)e che pertanto la nuova copertura sia data del tetto di questo nuovo manufatto e che quello che prima era la copertura della terrazza sia diventata il pavimento del nuovo manufatto (bagno e corridoio ); se cosi fosse le regole sono diverse
     
    A ALBERTO4 piace questo elemento.
  3. ALBERTO4

    ALBERTO4 Membro Junior

    La ringrazio per la cortese risposta.
    In effetti la copertura della terrazza e' diventata il pavimento del nuovo manufatto; il bagno ed il corridoio sono a norma ed esclusivi.
    Di conseguenza quali regole si dovrebbero presumibilmente applicare?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    La ripartizione della soletta si divide i due modi il condominino sopra si paga il pavimento e tutto quanto riguarda la copertura il condomini sottostante si paga l'imbiancatura e le decorazioni inerenti al soffitto danneggiato art. 1125 c.c. ciao adimecasa:daccordo:
     
    A ALBERTO4 piace questo elemento.
  5. ALBERTO4

    ALBERTO4 Membro Junior

    Ringrazio tutti per la disponibilita', le informazioni che avete dato mi sono state di aiuto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina