benedetta62

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho intenzione di comprare un immobile indiviso, oggetto di una eredita' tra quattro fratelli. L'immobile verra' frazionato in due unita' immobiliari, uno di 166 mq e l'altro di 85 mq, con aree annesse. La percentuale di proprieata' e' del 64,33 per la quota di mq 166 e di 35,67 per quello di 85 mq. Vorrei sapere le spese del frazionamento di Euro 3.656,93 Euro come verranno ripartite? E per i lavori comuni: tetto, copertura terrazzi, come devono essere suddivisi???
Grazie per la collaborazione.
Saluti.
 

benedetta62

Nuovo Iscritto
La consuetudine sarebbe quella di dividere a meta'???
Volevo sottoporre un altro quesito, per il frazionamento abbiamo presentato una Dia, vorrei sapere i tempi tecnici da aspettare per l'accatastamento. Il tutto per poter chiedere la perizia della banca e la relazione notarile ai fini della concessione del mutuo.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che non è una consuetudine, ma non puoi considerare il fabbricato diviso in due appartamenti come un condominio, e quindi per quote millesimali.
Nel tuo caso la proprietà sarebbe 1/3 e 2/3. Se non è un problema la divisione a metà, usate tale parametro.

Con la Scia (la Dia non esiste più) i lavori da eseguirsi sono immediati. Alla fine degli stessi, il tecnico che ha redatto il progetto di divisione in due unità immobiliari, dovrà accatastarle.
I tempi sono abbastanza brevi, ma dipendono dal tecnico.
Per il Catasto, se presenti in via telematica la variazione (e non ci sono problemi) entro 2/3 giorni approvano la pratica, se invece la presenti allo sportello l'approvazione è immediata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto