Vorrei meglio precisare la mia opinione sulle spese di manutenzione ordinarie e straordinarie.
La parte adibita a scarico e scarico di tutti i condomini deve essere ripartita su tutti i 120 condomini secondo i millesimi di proprietà degli appartamenti, come da tab. A da lei giustamente affermato.
Tuttavia la parte centrale del cortile è adibita a solo passaggio per l’accesso sia ai due posti di carico e scarico e sia ai 70 posti auto di proprietà privata ed uso esclusivo (con pertinenza agli appartamenti come da rogito). A mio parere le spese dovrebbero essere divise in 70 + 2 = 72 parti, delle quali ognuna delle 70 al suo legittimo proprietario ed esclusivo utilizzatore e le restanti 2 divise per millesimi tra tutti i 120 condomini che ne possono fare teoricamente uso. Poiché il rifacimento del lastricato centrale di passaggio è stato di notevole entità economica, non mi appare giusta la semplice suddivisione delle spese per millesimi di proprietà condominiale (tab A), coinvolgendo anche chi non ha neppure l’automobile. Anche le spese sostenute per la sostituzione dei motori elettrici dei cancelli non dovrebbe essere divisa semplicisticamente per millesimi di proprietà ma anch’essa ripartita come sopra esposto (in conformità all’art. 123 del c.c.2 e 3 comma), intendendo che l’uso che ciascuno può farne è proporzionale alle superfici che si affacciano alla zona centrale di passaggio.
Cosa ne pensate?
Grazie.
G.Milanesi