adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tempo addietro avevo postato un quesito, che ha avuto risposte si ma non soddisfacenti, al quesito stesso. LO RIPROPONGO, mm. scala e ascensore di un condominio di 5 piani di 5 appartamenti per piano, 2 appartamenti del primo piano non utilizzano la scala ne l'ascensore, avendo l'entrato separata, i mm. del valore del primo piano a chi vanno addebitati, ai 3 dello stesso piano a su tutti gli utilizzatori dei servizi (cioè tutto il condominio meno i 2, in attesa delle risposte ringrazio, Carlo
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Su tutti gli utilizzatori dei servizi.
Trattandosi di beni condominiali le spese vanno ripartite tra tutti gli utilizzatori, per il 50% in funzione del piano e per il 50% in funzione dei millesimi di proprietà generale (art. 1124 C.C.).
Ovviamente solo per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione.
Le spese per la ricostruzione delle scale o la sostituzione dell'ascensore (se presente già al momento della costruzione) sono invece a carico di tutti i Condomini, se non utilizzatori anche in misura ridotta, trattandosi di parti costitutive dell'edificio (art. 1117 C.C.).
Vedi Corte Cassazione n. 2328 del 06/06/1977
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Merit 56---- ma i mm. del primo piano dei 2 non utilizzatori i valori del piano a chi vanno caricati ai 3 rimanenti del piano primo o su tutti e 5 i piani ????
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa, ma per quel che ho capito c'è una contraddizione di merito. Se il piano primo non utilizza ne scale ne ascensore, i millesimi a cui tu fai riferimento sono i millesimi generali o i millesimi di scale e ascensore?. Mi spiego, se il costruttore o chi in origine ha fatto la tabella di ripartizione millesimale, voleva escludere il piano primo, perchè dotato di accesso autonomo, nella tabella scale e ascensori lo avrebbe dovuto esentare. Se viceversa, per comodità le unità del Ià piano usano l'accesso indipendente, ma dalle scale transitano per raggiungere la cantina, la buca lettere, il garage, o quant'altro, sono tenuti anche loro a pagare ciò che si configura come spazi comuni. Di fatto avranno un'incidenza inferiore nell'uso scale e ascensore in quanto solo al I° PIANO.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo 2 degli appartamenti non utilizzano le scale, ma i mm. di pp. del piano sono stati caricati agli altri 3 è questo il problema, spero di aver chiarito il quesito
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
scusa ma non colgo il problema. Infatti, come ho cercato di spiegare, dovresti adottare una ripartizione scale e ascensore, ripartendo le spese sui appartamenti, esclusi i due del i° piano, se questa è la volontà riconosciuta, come dire che i millesimi del 100% meno i due appartamenti, per ipotesi 80% li ragguagli a 10 e con questa nuova tabella "scale" fai le ripartizioni. Di fondo c'è la valutazione se effettivamente, i due appartamenti non usano queste scale e d ascensore. Non devono avere la chiave di accesso, non devono avere nessun motivo per transitare anche solo saltuariamente.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
solo 2 degli appartamenti non utilizzano le scale, ma i mm. di pp. del piano sono stati caricati agli altri 3 è questo il problema, spero di aver chiarito il quesito
Sì, adesso è chiaro. Riterrei equo suddividere i mm. relativi al piano dei due non utilizzatori tra tutti condomini, in proporzione rispetto ai millesimi di ciascuno. Ma che lo ritenga io non vuol dir molto, non posso suffragare la mia idea con articoli di legge e/o sentenze.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
solo 2 degli appartamenti non utilizzano le scale, ma i mm. di pp. del piano sono stati caricati agli altri 3 è questo il problema, spero di aver chiarito il quesito
Caro Adime, già tempo fa avevo cercato di aiutarti nel busillis. Ora lo riproponi asserendo che hai ricevuto delle risposte ma non tanto soddisfacenti. Forse, non ti ho detto (o ti abbiamo) quelle che tu volevi sentire.
La domanda sorge spontanea: i due appartamenti del primo piano come fanno ad accedere alle loro proprietà? volano?. Non credo. Così, allora i casi sono due: o hanno una scala ed un ingresso indipendente e l'uso della scala ed ascensore "condominiali" gli sono preclusi ed impediti, o se non hanno "questa" scala e "questo" ingresso indipendente, va da sè che debbano pagare le quote millesimali per la tabella scale ed ascensore. Tabella che, come saprai, è diretta emanazione dalla tabella di Proprietà Generale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
nel mio post se l'hai letto evidenziava che i 2 appartamenti avevano accesso privato da altra scala personale, il problema è il valore del primo piano dei 5 appartamenti va caricato sui 3 che utilizzano la scala o su tutti i condomini dei 5 piani spero di averti chiarito il quesito e nulla di personale ma solo come va ripartito il consuntivo:daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo di avere già risposto in precedenza. Però te lo dico, magari in altra forma, se l'altra volta non fossi stato sufficientemente chiaro.
La tabella di Proprietà Generale include tutti, ma proprio tutti gli appartamenti.
Supponendo che i due alloggi abbiano in totale 50 millesimi di p.g., i restanti appartamenti (23, se non sbaglio...) sopporteranno la ripartizione scala ed ascensore facendo riferimento ad una tabella che sarà costruita dicendo che la metà della spesa andrà ripartita in ragione dell'altezza di piano. L'altra metà, sarà invece ripartita in ragione dei 950 mill.mi di p.g. residuati.
Ok?;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto