alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
abito in una casa al primo piano con sotto 4 garage,ora volevo sapere per ripristinare la facciata i cornicioni e fare le varie picconature specie sotto i miei balconi come andrebbero suddivise le spese visto che non siamo un vero e proprio condominio?bisogna tener conto dei metri quadrati delle proprietà o magari dei metri quadrati della facciata visto che i proprietari dei garage alla fine traggono meno vantaggio da chi possiede l'appartamento sopra di loro?grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente siete un condominio (non ci piove), e le spese per il rifacimento della facciata vanno ripartite per millesimi di proprietà, salvo altri accordi e/o convenzioni, per i balconi la cosa è differente perchè se aggettati sono di proprietà esclusiva di chi li calpesta eccetto parti che fanno decoro allo stabile.
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente siete un condominio (non ci piove), e le spese per il rifacimento della facciata vanno ripartite per millesimi di proprietà, salvo altri accordi e/o convenzioni, per i balconi la cosa è differente perchè se aggettati sono di proprietà esclusiva di chi li calpesta eccetto parti che fanno decoro allo stabile.
intanto grazie per la risposta,e per fare questi lavori ci vuole l'unanimità o la maggioranza?dei millesimi o dei proprietari?in tutto siamo 3 proprietari,io posseggo l'appartamento con annesso un garage,poi degli altri 3 garage uno è mio e gli altri 2 sono di proprietari diversi,come superficie siamo sui 90mquadri il mio appartamento e sui 30-35 i garage mentre per gli altri 2 garage siamo sui restanti 55-60mquadri
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
intanto grazie per la risposta,e per fare questi lavori ci vuole l'unanimità o la maggioranza?dei millesimi o dei proprietari?in tutto siamo 3 proprietari,io posseggo l'appartamento con annesso un garage,poi degli altri 3 garage uno è mio e gli altri 2 sono di proprietari diversi,come superficie siamo sui 90mquadri il mio appartamento e sui 30-35 i garage mentre per gli altri 2 garage siamo sui restanti 55-60mquadri
Come tutte le delibere anche questa deve seguire l'iter dell'articolo 1136 cc, perciò se non è una spesa notevole potrebbe essere approvata in 2° convocazione d'assemblea con la maggioranza di 1/3 (teste) e 1/3 (millesimi) oppure, se notevole con quella di 1/3 ed almeno 500 millesimi.
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedo scusa per l'ignoranza ma purtroppo non ho avuto mai a che fare con questioni condominiali,il problema è che non abbiamo un amministratore o qualcuno che ci indichi la prassi(certo poi i vari geometri o chi per loro per i preventivi ci sapranno indicare il da farsi spero),in poche parole dovremmo riunirci per la delibera ma con e approvata da chi?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La prassi da seguire non è molto semplice da spiegarsi, innanzitutto dovete riunirvi in assemblea convocata da uno dei condomini (visto che non avete l'amministratore), forse è meglio che ti prendi un manuale in una libreria e seguire tutte le indicazioni e quelle del Codice Civile (dall'art 1100 al 1139 e leggi collegate), perchè se dovrei spiegare tutte le prassi da seguire, non sarebbe sufficiente una sessione del forum, e sinceramente non mi sento all'altezza per essere un bravo insegnante, anche se conosco abbastanza bene la prassi.
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prassi da seguire non è molto semplice da spiegarsi, innanzitutto dovete riunirvi in assemblea convocata da uno dei condomini (visto che non avete l'amministratore), forse è meglio che ti prendi un manuale in una libreria e seguire tutte le indicazioni e quelle del Codice Civile (dall'art 1100 al 1139 e leggi collegate), perchè se dovrei spiegare tutte le prassi da seguire, non sarebbe sufficiente una sessione del forum, e sinceramente non mi sento all'altezza per essere un bravo insegnante, anche se conosco abbastanza bene la prassi.
no ci mancherebbe,già sei stato molto gentile a rispondermi e a farmi capire qualcosa...se non in libreria magari cerco qualcosa su internet su questi articoli del codice civile per approfondire ancora di più,grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto