1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Steven

    Steven Nuovo Iscritto

    Salve a tutta la comunità.
    Un condominio orizzontale è composto da n.6 unità ognuna delle quali con ingresso, impianti (antenna, scarichi fognari,....),.....indipendenti. Unica parte in comune a tutti è una piccola strada di accesso a fondo chiuso, ed ogni unità (eccetto la prima e l'ultima) ha inoltre in comune con quelle a ds e sn un muro e ringhiera di separazione.
    In tale situazione:
    1) una eventuale riparazione di una porzione limitata di tetto che interessa una sola unità è a carico della stessa e sola unità oppure si estende anche alle altre?
    2) come sopra per riparazionre di una parte facciata (compreso i suoi componenti come ad esempio un terrazzo).

    grazie per tutti i contributi e le osservazioni.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ma le case sono contigue o sono villette staccate?
    A) Intanto ti suggerisco di leggere, attentamente, l'atto di acquisto e vedere se è menzionato un regolamento condominiale o qualche indicazione di parti comuni.
    B) Esiste, che tu sappia, un regolamento?
    C) se non vi fosse alcun regolamento, si può considerare che ogni villetta sia indipendente e sicuramente interventi sui singoli tetti e o terrazze sono opere che vanno addossate ai singoli condomini, unica perplessità la potrei avere per l'obbligo del decoro uguale per tutti, delle facciate, ovvero, se nate tutte dello stesso colore, ognuno deve ripristinare la stessa tinta.
     
  3. Steven

    Steven Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta.
    Le "villette" sono contigue e che io sappia non esiste nessun regolamento. E' come avere un parallelepipedo ad asse orizzontale "affettato" in sei porzioni simili.
    Se ho capito bene ognuna di queste porzioni risponde per se di eventuali guai alla rispettiva porzione di tetto e/o facciata con l'unico vincolo comunitario del rispetto del decoro? E presuppongo che gestire il rispetto del decoro in un blocco di unità abitative difatto indipendenti (senza quindi che si costutuisca un vero e proprio condominio) sia demandato solo al buon senso dei vari proprietari...........o sbaglio?
    Un'ultima domanda: può un proprietario decidere di lasciar ammalorare la relativa porzione di facciata della sua unità abitativa di fronte all'intenzione degli altri di ripristinare "in toto" l'imbiancatura?

    Un saluto alla comunità
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina